i-t05

Una attenzione finalmente pubblica
Attorno alla famiglia
si costruisce il nuovo sviluppo
delle societa’ evolute
Il cattolicesimo democratico, grazie al Ppi, ha portato questo tema dentro il governo e il parlamento

La famiglia come condizione di sviluppo sociale, economico e nazionale: il dibattito è oggi in questi termini. Ci sono certamente anche altre questioni che vengono sollevate: il rapporto fra stabilità di copia e bene pubblico, ad esempio. E tuttavia il cattolicesimo democratico italiano può vantare una significativa vittoria culturale e il raggiungimento di un obiettivo politico che solo qualche anno fa poteva sembrare impossibile: gran parte dello schieramento politico italiano oggi non considera più la famiglia una tema "privato", ma ne sottolinea il ruolo pubblico. Addirittura si sta affermando la convinzione che il prossimo sviluppo delle società evolute sia possibile non solo e non più attorno al lavoro e all’impresa, ma attorno alla famiglia.
Nell’esperienza dell’alleanza dell’Ulivo e nelle decisioni legislative di questo parlamento questa convinzione emerge con sempre maggiore chiarezza. Il
Partito Popolare può giustamente rivendicare di vere portato l’Ulivo su queste posizioni e di poter ora discutere con serenità anche con quella parte della sinistra che ancora non ha colto la novità che si respira dentro la società europea.
Lo
schema di programma amministrativo per Padova che le forze del centro-sinistra hanno elaborato per confrontarsi sul futuro di Padova non tra tanto fra di loro quanto con la società parte proprio dalla famiglia.
Il governo, con
l’iniziativa del ministro Livia Turco, dispone oggi di un quadro di riferimento per le scelte di politica familiare che non parte da zero, ma che mette insieme e coordina quanto in questi due anni già è stato fatto di innovativo e di concreto dal punto vista economico.
Sono solo due esempi.
Questo non significa che tutte le distanze siano state colmate. Significa però che con l’accentuazione delle scontro polemico e con la sottolineatura delle divergenze non solo non si costruisce un clima politicamente efficace per il bene comune, ma non si riesce nemmeno a fare gli interessi della famiglia.

Tino Bedin

7 agosto 1998

 

Le politiche familiari del governo Prodi
I provvedimenti adottati e le risorse stanziate dal governo Prodi
Risorse per le famiglie
Detrazioni fiscali
Gli impegni futuri
Le indicazioni del Ppi al governo Prodi


07/08/1998
webmaster@euganeo.it
home page il collegio senatoriale di
Tino Bedin