|
LA PROPOSTA PROGRAMMATICA DELLA LISTA "PONTELONGO 2000"
MI STA A CUORE PONTELONGO | | "Pontelongo 2000" è una lista civica formata da donne e uomini che hanno a cuore il proprio paese, pronti ad offrire la propria esperienza e competenza al buon governo del Comune. Siamo infatti consapevoli che il Comune rappresenta i bisogni e gli interessi dei cittadini; per questo vogliamo orientare la nostra azione affinché ogni persona possa partecipare al progresso sociale ed economico della nostra comunità.
Della nostra squadra fanno parte persone provenienti da diversi filoni culturali, che hanno in comune la consapevolezza e la voglia di contribuire attivamente alla crescita di questo nostro paese, puntando su alcuni valori come la trasparenza, l'affidabilità, il bene dei cittadini, il rafforzamento dell'identità di una comunità, il rispetto dell'ambiente ecc.
Il nostro impegno civile è ispirato dalla convinzione che le attività ed i servizi del Comune, debbano perseguire i seguenti scopi:
l'affermazione dei valori umani, come il rispetto di sé e degli altri, della tolleranza, del confronto civile, della responsabilità, e della famiglia, intesa come nucleo fondamentale su cui si basa la nostra società, con tutte le sue sfaccettature, "leggera" nella composizione e "pesante" nei compiti che le vengono affidati;
il soddisfacimento dei bisogni della comunità, ed in particolare dei cittadini più deboli;
la valorizzazione dell'identità storico-culturale del Paese, delle sue tradizioni e del suo patrimonio associativo;
la tutela e lo sviluppo delle risorse naturali ed ambientali del nostro territorio a garanzia di una migliore qualità della vita.
Come dice il nome della lista, "Pontelongo 2000", si tratta di una lista piuttosto recente che ha alle spalle una sola esperienza amministrativa. Crediamo però di aver fatto bene in questi cinque anni, dimostrando di aver saputo progettare e realizzare importanti opere (come il ponte municipale) e di aver posto le basi per un nuovo modo di partecipazione da parte dei cittadini.
La lista che proponiamo si inserisce in quello spirito che ha animato la lista precedente, con un'importante continuità nelle persone e con "l'innesto" di nuove risorse che potranno solo arricchire il consolidato bagaglio di esperienze e passione civile già presente.
IL CAPITALE UMANO
Pontelongo, come detto, non dispone di molti mezzi finanziari , ma possiede un grande capitale umano. Il nostro intento è quello di valorizzare ulteriormente questo pregiato patrimonio umano, nella consapevolezza del suo valore nella riqualificazione della convivenza civile e del benessere di tutti i cittadini.
PONTELONGO E GLI ALTRI ENTI LOCALI L'esistenza e la funzionalità dei piccoli Comuni, come il nostro, passa attraverso forme di collaborazione tra Enti Locali che favoriscono una più efficiente ed efficace gestione dei servizi pubblici, senza con questo mettere in discussione l'identità delle singole municipalità.
AMBIENTE E TERRITORIO L'ambiente, come l'acqua e l'aria, è percepito come un bene non rinnovabile; danneggiarlo significa compromettere il nostro futuro e le generazioni che verranno. Ci proponiamo la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio ambientale.
ASSISTENZA E SERVIZI SOCIALI Da alcuni anni a Pontelongo le scelte politiche e i consistenti investimenti economici messi in atto, nonostante i continui tagli dei trasferimenti statali, hanno permesso di uscire dalla vecchia idea assistenziale, legata spesso alla risoluzione dei problemi sociali attraverso l'erogazione economica di contributi, per passare ad una nuova idea di rete. In questa direzione va la nostra proposta.
CULTURA E SPORT In campo culturale è nostra intenzione continuare sulla scia delle iniziative già consolidate negli anni, mirate alla valorizzazione della nostra storia e delle nostre origini.
E' nostra intenzione continuare a sostenere le società che a diverso titolo svolgono un ruolo insostituibile nella crescita fisica e sociale dei nostri giovani e non solo.
OPERE PUBBLICHE La precedente Amministrazione ha portato a termine importanti opere pubbliche che hanno notevolmente contribuito a migliorare la viabilità e alcuni settori della vita pubblica.
Molte altre opere sono in corso di completamento. Altri interventi richiederanno una specifica progettazione e la successiva fase di finanziamento e realizzazione.
|
|