home
ELEZIONI MUNICIPALI 12-13 GIUGNO 2004


LA PROPOSTA PROGRAMMATICA DELLA LISTA "PONTELONGO 2000" ASSISTENZA E SERVIZI SOCIALI
 
Da alcuni anni all'interno di questo paese l'Assessorato ai Servizi Sociali ha attuato una politica di rete sempre più attenta e partecipe alla "cura" degli individui singoli e al benessere della popolazione in genere. Le scelte politiche e i consistenti investimenti economici messi in atto, nonostante i continui tagli dei trasferimenti statali, hanno permesso di uscire dalla vecchia idea assistenziale, legata spesso alla risoluzione dei problemi sociali attraverso l'erogazione economica di contributi, per passare ad una nuova idea di rete. In questo senso la nostra lista si propone di:

1. favorire la messa in sinergia tra i bisogni espressi dalle diverse fasce di popolazione e le scelte politiche degli amministratori locali, assicurando da un lato, l'erogazione di tutti quei servizi che hanno caratterizzato il nostro Comune negli ultimi anni, dall'altro garantendo, laddove se ne verifichi la necessità, la creazione di servizi rivolti al benessere della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più delicate e deboli. Questo vuole rappresentare la "rete che cura" che andremo a rafforzare: un'ampia gamma di offerte preventive e di servizi che incontrano i bisogni più emergenti dei bambini alla ricerca continua di spazi di gioco, dei loro genitori affaticati spesso dalle continue scelte educative, degli adolescenti e giovani sempre più confusi in un mondo pieno di proposte diverse, della popolazione anziana sempre più sola e abbandonata a se stessa;

2. continuare a proporre e valorizzare il Servizio di Assistenza Domiciliare rivolto ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. L'obiettivo prioritario del servizio è, e continuerà ad essere, quello di rimuovere le condizioni di disagio per favorire una maggiore autonomia personale, l'integrazione della persona nell'ambiente familiare e la riduzione del rischio di ricoveri impropri in strutture residenziali. Attorno all'anziano lavora un'équipe di figure professionali quali l'assistente socio assistenziale (ASA), l'infermiere professionale e l'assistente sociale;

3. rinnovare la Convenzione con la Casa di Riposo "A. Galvan", del servizio pasti a domicilio per le situazioni di anziani più in difficoltà presenti nel nostro territorio, mediante l'impiego di personale qualificato in grado di garantire un servizio ad elevato livello di professionalità e competenza;

4. continuare a fornire quei servizi che hanno costituito una grande utilità per i cittadini, come quello, innovativo, del trasporto anziani per visite mediche presso le strutture ospedaliere della zona (servizio che si avvale della collaborazione con un gruppo di volontari presenti sul territorio); il servizio prelievi, (che durante i mesi estivi viene interrotto dal Distretto locale Socio-Sanitario); l'organizzazione di soggiorni climatici per anziani; la realizzazione, in sinergia con la neonata Associazione ORIZZONTE, del progetto Chernobyl che ha visto coinvolte nell'ospitalità di minori bielorussi alcune famiglie del nostro paese.

Sulle tematiche della terza età, un ruolo fondamentale vogliamo continuare ad assegnarlo alle associazioni e al circolo degli anziani che operano nel paese, sostenendo le iniziative che verranno proposte e che coinvolgono i nostri cittadini. Sarà valutata la possibilità di acquistare un pulmino dotato di pedana per facilitarne l'utilizzo da parte delle persone anziane o diversamente abili, il quale possa eventualmente permettere alle persone con handicap fisico di raggiungere luoghi come le strutture ospedaliere della zona, senza dover ricorrere ai servizi pubblici ed incorrere nelle difficoltà che questi comportano, oppure recarsi a far visita ai loro cari defunti c/o il cimitero locale.
Per quanto riguarda il pubblico giovanile, il nostro intento è quello di favorire la costituzione di un centro di aggregazione inteso come possibile e significativa risorsa per i pre-adolescenti ed adolescenti per conoscere, contattare, fare propri gli stimoli e le opportunità di una realtà in movimento, nella quale internet, la tecnologia, le sfide e le contraddizioni del mondo globalizzato disegnano un quadro sempre più complesso per chi deve appunto crescere e scegliere delle strade di vita. Un luogo in cui i nostri giovani possano stare insieme, uno spazio pensato anche per affrontare con loro attraverso incontri formativi, alcuni temi di attualità, quali ad esempio la prevenzione rispetto all'uso di droghe leggere, l'approccio al mondo scolastico e le relazioni genitori-figli. In quest'ottica andranno ulteriormente coltivati i rapporti con le scuole del paese, al fine di dare un concreto sostegno a quei ragazzi che vivono particolari situazioni di disagio, ma soprattutto per prevenirne l'insorgere di nuove.
Un altro progetto su cui vorremmo impegnarci nel prossimo futuro è quello dello sviluppo del Centro Affidi della Saccisica, centro già presente nel territorio, ma che ha bisogno di essere, in primis, potenziato e "pubblicizzato" mediante una capillare attività informativa in grado di farne emergere l'importante funzione alla cittadinanza, permettendo in questo modo, alle famiglie interessate di aderirvi. L'indubbia rilevanza sociale di questa struttura, composta da persone qualificate, è estremamente importante per garantire un efficiente servizio di sostegno all'infanzia. Un rafforzamento capillare di questo servizio garantirebbe infatti un intervento ed un appoggio immediato in situazioni di disagio che vedano coinvolti dei minori.
Altro aspetto particolarmente importante riguarda l'integrazione degli immigrati regolari. Andranno attuate politiche di sostegno e di inserimento di queste persone all'interno della comunità, organizzando momenti di interscambio culturale ed iniziative volte a favorire la convivenza di tradizioni e culture diverse, ed attivando corsi di formazione linguistica.

Leggi tutto il programma
VOTA  FEDERICO  OSSARI  E  "PONTELONGO 2000"
Dialoga con "Pontelongo 2000"
e con il candidato sindaco Federico Ossari

pontelongo2000@libero.it
Euganeo - Pontelongo

a cura di
Stampa
la pagina