home
ELEZIONI MUNICIPALI 12-13 GIUGNO 2004

LA PROPOSTA PROGRAMMATICA DELLA LISTA "PONTELONGO 2000" CULTURA E SPORT
 
In campo culturale è nostra intenzione continuare sulla scia delle iniziative già consolidate negli anni, mirate alla valorizzazione della nostra storia e delle nostre origini.

1. Un ruolo fondamentale dovrà continuarlo a svolgere la biblioteca comunale, centro e motore di tante iniziative per il coinvolgimento di associazioni, istituzioni, scuole, Parrocchia, attraverso l'organizzazione di incontri su specifiche tematiche, in un autentico spirito di apertura e collaborazione. Andranno realizzate le iniziative già avviate con successo:
  • mostra del tempo libero:
  • mostra foto e documenti d'epoca;
  • viridarium;
  • videocinema;
  • il trenino dei musici;
  • cinema in giardino;
  • la storia del nostro Paese.
  • 2. Obiettivo prossimo è l'ultimazione del restauro del Palazzo Municipale che dovrà accogliere, al pianterreno dello stesso, la sede della biblioteca comunale, utilizzando gli ampi spazi che verranno destinati a lettura e a proiezione di film, in collaborazione con le scuole e favorendo la valorizzazione e l'ampliamento del patrimonio librario esistente. Sarà necessario, per meglio gestire le numerose iniziative, costituire un gruppo di lavoro che possa collaborare con il bibliotecario e l'assessore competente, e che possa incentivare il bisogno sociale e culturale per la lettura. Sarà valutata la possibilità di aumentare le ore di apertura della biblioteca, facendo ricorso a volontari e studenti.

    3. Un impegno improrogabile dovrà essere quello relativo alla sistemazione dell'archivio storico comunale, ormai resosi necessario ed urgente non solo per eventuali necessità di studio, ma anche per un dovere nei confronti dell'identità e la storia di questo Paese. Per meglio far comprendere l'importanza di questo materiale, potranno essere organizzate convegni o giornate di studio sulla funzione che un archivio può svolgere in una comunità, magari attraverso la presentazione di alcuni documenti. Inoltre, potranno essere valutate proposte di collaborazione per ricerche universitarie o le altre scuole superiori o medie per favorire l'avvicinamento dei giovani alla storia locale.

    L'importanza dello sport in una comunità come la nostra, che ha da sempre una grande tradizione, con molte squadre impegnati ad alti livelli di categoria, è indubbia. In questi anni sono stati realizzati alcuni interventi strutturali (struttura polivalente, campo da beach volley), che hanno favorito ulteriormente la partecipazione dei cittadini, ed in particolare dei giovani, alle varie discipline. E' nostra intenzione continuare a sostenere le società che a diverso titolo svolgono un ruolo insostituibile nella crescita fisica e sociale dei nostri giovani e non solo. Saranno riproposti i vari tornei estivi paesani (calcio, beach volley, bocce, calcetto ecc), come pure stretto dovrà essere il rapporto con le scuole, non solo per la realizzazione dei giochi della gioventù, ma anche per la formazione di un approccio corretto all'attività sportiva.

    Leggi tutto il programma
    VOTA  FEDERICO  OSSARI  E  "PONTELONGO 2000"
    Dialoga con "Pontelongo 2000"
    e con il candidato sindaco Federico Ossari

    pontelongo2000@libero.it
    Euganeo - Pontelongo

    a cura di
    Stampa
    la pagina