home
ELEZIONI MUNICIPALI 12-13 GIUGNO 2004

LA PROPOSTA PROGRAMMATICA DELLA LISTA "PONTELONGO 2000" PONTELONGO E GLI ALTRI ENTI LOCALI
 
In continuità con le scelte fatte dall'amministrazione uscente, siamo consapevoli che l'esistenza e la funzionalità dei piccoli Comuni, come il nostro, passi attraverso forme di collaborazione tra Enti Locali che favoriscono una più efficiente ed efficace gestione dei servizi pubblici, senza con questo mettere in discussione l'identità delle singole municipalità. Con questo spirito Pontelongo partecipa da oltre tre anni all'Unione dei Comuni composta dal nostro e dai Comuni di Codevigo e Cona. Insieme vengono gestiti molti servizi, alcuni dei quali (la vigilanza ad esempio) finanziati in quota parte dalla Regione, altri trovano economie nella gestione che giustificano questo tipo di scelta. Come obiettivo ci proponiamo di favorire l'ingresso nell'Unione anche di altri Comuni della saccisica che finora sono rimasti ai margini, in attesa.

Oltre che per ragioni organizzativo-gestionali, l'Unione incrementa il valore politico dei Comuni consorziati per quanto riguarda le scelte che concernono i servizi di pubblica utilità e i servizi assistenziali. In particolare:

1. occorre dare una soluzione definitiva e credibile all'azienda che eroga il servizio di fornitura e depurazione dell'acqua (APGA). Finora i Comuni della saccisica, in questi anni, non sono stati in grado di fare scelte che evitassero l'aumento spropositato delle tariffe e ponessero le basi per un piano industriale di intervento sulle condotte. Coerentemente con quanto sostenuto negli ultimi 5 anni dall'Amministrazione di Pontelongo, è necessario operare quanto prima per costruire forme di aggregazione più ampie della nostra azienda acquedottistica, dotandola delle risorse indispensabili per effettuare quegli investimenti necessari per far arrivare ai cittadini acqua di qualità e ad un costo inferiore di quello attuale;

2. sempre su questa linea ci impegnamo a migliorare i servizi che alcune strutture - l'azienda sanitaria e Bacino PD 4 - erogano sul territorio e di conseguenza ai cittadini. In particolare è chiaro che la quantità e qualità dei servizi socio-assistenziali erogati, fondamentali in questi anni per le modifiche della composizione demografica della popolazione, dipende dal "consorziamento" dei Comuni e dalla elaborazione del "Piano di zona", strumento programmatorio nel quale i sindaci possono far sentire la loro voce ed essere parte attiva di molte scelte;

3. incondizionato sarà il nostro sostegno alla Casa di Riposo "A. Galvan", un patrimonio pregiato per la nostra comunità e non solo, che proprio in questi mesi sta sostenendo un duro confronto con la Regione per ottenere i finanziamenti necessari al completamento della nuova struttura in costruzione. In linea con l'Amministrazione uscente, il nostro impegno sarà quello di affiancare la loro richiesta, consci dell'importanza della struttura, non solo per Pontelongo, ma per tutto il territorio e della elevata qualità riconosciute a tutti i livelli del servizio offerto agli ospiti della casa.

Leggi tutto il programma
VOTA  FEDERICO  OSSARI  E  "PONTELONGO 2000"
Dialoga con "Pontelongo 2000"
e con il candidato sindaco Federico Ossari

pontelongo2000@libero.it
Euganeo - Pontelongo

a cura di
Stampa
la pagina