i-e76

Giorni dell'Europa

Martedì 27 luglio 1999

1. STATI UNITI – RUSSIA. Stepashin negli Usa.
La prima giornata della visita del premier russo Stepashin negli Stati Uniti è stata dedicata soprattutto alla cooperazione economica fra i due Paesi, con particolare riferimento all'aviazione civile, all'agricoltura, alle esportazioni di acciaio negli Stati Uniti e ad un eventuale nuovo prestito del Fondo monetario internazionale.
Domani Stepashin incontrerà sia il Presidente Clinton che il suo vice Al Gore. Durante questi incontri dovrebbe essere esplicitata da entrambe le parti la volontà di rilanciare le relazioni fra i due Paesi anche sul piano politico, dopo la crisi innescata dal conflitto in Kossovo. L'intenzione di intensificare gli sforzi per rilanciare le relazioni bilaterali è stata anche ribadita ieri dai Ministri degli Esteri Albright e Ivanov.

2. EURO. Va meglio sul dollaro.
I primi segnali di ripresa in Germania hanno ulteriormente spinto le quotazioni dell'Euro, che ha guadagnato quasi il 6% rispetto al dollaro in una settimana e si è attestato sopra quota 1,06 dollari.La ripresa della moneta unica, che potrebbe penalizzare le imprese esportatrici, unitamente ai segnali di risveglio dell'inflazione, con conseguente pericolo che a medio termine la BCE possa alzare i tassi, hanno depresso i listini azionari europei, già reduci da una pesante settimana di ribassi.

3. ITALIA – MOLDAVIA. Ottime relazioni bilaterali.
Il Ministro Dini, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia, Nicolae Tabacaru, con il quale, oltre ad esaminare la situazione nei Balcani e i rapporti bilaterali, ha sottoscritto una Dichiarazione d’intenti congiunta in campo economico.Il Ministro Dini ha espresso al Ministro Tabacaru l’apprezzamento per gli sforzi della Moldavia nel campo della riforma economica e della stabilizzazione democratica del Paese, sottolineando l’auspicio che la prospettiva di un progressivo avvicinamento alle istituzioni europee favorisca e consolidi tale processo. Al riguardo, è stata rilevata l’opportunità di sviluppare appieno le potenzialità dell’Accordo di Cooperazione con l’Unione Europea.Da parte italiana è stato confermato l’interesse a rafforzare le già ottime relazioni bilaterali, sviluppatesi sulla scia della visita in Italia, nel settembre 1997, del Presidente moldavo Lucinschi.Il Ministro Dini e il Ministro Tabacaru hanno convenuto sull’opportunità di promuovere una intensificazione delle relazioni economiche, sulla base degli Accordi firmati nel 1997, da realizzare anche attraverso una maggiore partecipazione delle imprese italiane allo sviluppo della Moldavia. E’ stato convenuto che la sottoscrizione di un Accordo in materia di protezione degli investimenti potrebbe favorire tale obiettivo.
Riguardo la situazione nei Balcani, il Ministro Tabacaru ha ricordato l’auspicio della Repubblica di Moldavia di essere ammessa a far parte a pieno titolo del Patto di Stabilità per il Sud-Est europeo varato a Colonia il 10 giugno scorso, sin dal Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Patto previsto il 30 luglio prossimo a Sarajevo. Nel sottolineare il carattere flessibile del Patto di Stabilità, i cui obiettivi non si limitano alla ricostruzione economica ma hanno una portata più ampia, il Ministro Dini ha espresso il convincimento che ognuno dei Paesi dell’area potrà svolgere un ruolo di primo piano per la pacificazione e la stabilizzazione della Regione.

4. ITALIA - PAESI DEL MEDITERRANEO. Riunione a Beirut
Presieduta dal Ministro Fassino, si aprirà domani a Beirut la riunione d'area dei Consiglieri Commerciali delle Ambasciate, dei capi degli Uffici ICE e dei rappresentanti delle Camere di Commercio dei Paesi del Mediterraneo.
Scopo della riunione è l'individuazione dei settori prioritari per la nostra presenza commerciale e imprenditoriale nella regione, anche in vista della definizione delle più adatte strategie promozionali.
Tale impostazione persegue l’obiettivo di differenziare la nostra azione promozionale a seconda delle diverse esigenze delle singole regioni.

5. ITALIA GERMANIA. La cultura italiana per i tedeschi.
Nel quadro delle nostre relazioni culturali con la Germania, il Segretario Generale Amb. Vattani ha incontrato il Direttore del Centro di Studi Italiani di Berlino e l’ex- Rettore della Libera Università di Berlino.
Il "Centro di Studi Italiani" svolge un’importante attività di ricerca e diffusione della cultura italiana in Germania, promuovendo un nutrito calendario di incontri. Nel corso del colloquio sono stati discussi tre progetti: un piano per incentivare la traduzione di saggistica dall’Italiano al Tedesco e viceversa (al riguardo sarà promosso un Convegno con gli Editori per la prossima primavera); l'istituzione di corsi di studi bi-nazionali tra il Centro, l’Università "La Sapienza" e altri Atenei italiani interessati, e infine la creazione di cattedre con visiting professors sulle istituzioni e altri aspetti della società italiana. 

Giorni dell'Europa


31 luglio 1999
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin