|
Se rinuncia alla pace, l'Europa rinuncia a se stessa
|
Sui sentieri dell'intelligenza artificiale (con i moschettoni)
C'è chi - molto esperto - l'ha inserita nella lista dei "passaggi di umanità". ChatGpt, sorprendente strumento dell'Intelligenza Artificiale Generale, è l'ultimo di questi passaggi: all'inizio fu l'invenzione della ruota; prima di ChatGpt ci sono stati internet e il personal computer. Anche se per l'amministratore delegato di OpenAi, la società statunitense che lo produce, è per ora "un'anteprima di progresso", stiamo sicuramente partecipando ad un mutamento dei rapporti tra le persone (e l'umanità intera) e le loro conoscenze.
Il percorso mostra opportunità, genera speranze collettive e personali; corre lungo precipizi, come tutti i sentieri che portano in alto. Servirebbero moschettoni e chiodi da parete (norme internazionali, leggi nazionali) e possibilmente camminare in cordata (magari un vertice globale sull'intelligenza artificiale).
Per intanto prevale l'iniziativa degli investitori nell'intelligenza artificiale. E gli investitori hanno - naturalmente - interesse più a perfezionare sempre più le macchine che a farsi carico del loro utilizzo.
|
Sotto le riforme la demolizione della centralità del Parlamento
|