VECCHIAIA |
Assieme a famiglie e personale,
più volontari e più comunità cittadina
Si rafforza l'alleanza per la vecchiaia Due tradizionali appuntamenti del mese di giugno all'Ira |
|
Nuovo gruppo di volontari. Quest'ultima alleanza è stata ulteriormente rafforzata in queste settimane all'interno dell'IRA: ai benemeriti gruppi che da decenni sono presenti nelle Residenze dell'Istituto si è aggiunta l'Associazione volontari ospedalieri (AVO) di Padova. L'AVO opera da molti anni negli ospedali padovani offrendo "calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza l'isolamento e la noia", come dice il suo Statuto. Per la prima volta esce dall'ospedale ed entra in una struttura socio-sanitaria quale è l'IRA. Lo spunto per questo reciproco arricchimento è venuto da Casa Famiglia Gidoni, il nuovo centro per anziani non autosufficienti che da qualche mese l'IRA ha aperto a Terranegra. È stata l'occasione per stringere un'alleanza anche con la vecchiaia e non solo con la malattia: alleanza che è stata anche "sancita" da una specifica convenzione tra AVO e IRA.
Le date di tutti. C'è un'altra alleanza che l'IRA coltiva: quella tra gli anziani e la comunità. L'idea che ci muove è che le persone che vivono nelle nostre residenze continuinino a compiere non solo i loro anni, ma anche gli "anni della comunità", cioè vivano le scadenze che segnano l'anno comunitario. Un po' perché così ci si ricorda tutti che si invecchia insieme; un po' per completare gli anni della vecchiaia con i ricordi delle altre età.
I "Grandi della Repubblica". In occasione della Festa della Repubblica abbiamo consegnato il diploma di "Grande della Repubblica" a coloro che nel 2009 compiono i "sessant'anni di voto". Sono persone che sono diventate maggiorenni nel 1949 ed hanno cominciato a votare. La festa è stata soprattutto un ringraziamento: questi anziani da sessant'anni, con il loro voto, stanno mantenendo viva la Repubblica italiana nata il 2 giugno 1946.
Il Concerto del Santo. Abbiamo poi ripetuto il 13 giugno alla Residenza di via Guido Reni il Concerto del Santo con la Civica orchestra di fiati di Cadoneghe. Nella vita di tutti i Padovani la Festa del 13 Giugno è tradizione comunitaria ed esperienza personale. Per noi è uno dei numerosi momenti di "continuità di vita" che l'Istituto di Riposo per Anziani di Padova mette a disposizione delle persone che vi risiedono. Continuando tradizioni e rinnovando esperienze, pur in situazioni e condizioni mutate, si consolida la consapevolezza di non essere stati esclusi dalla propria la vita a causa dell'età. 6 luglio 2009 |
23 agosto 2009 ve-048 |
scrivi a Tino Bedin |