home page
VECCHIAIA
VENERDÌ 15 AGOSTO 2008

Padova, Istituto di Riposo per Anziani
Tutte le tradizioni di Ferragosto per ospiti e familiari
Messa cantata, menù speciale e musiche popolari
Messa cantata, menù speciale e musiche popolari: il Ferragosto all'Istituto di Riposo per Anziani di Padova assomiglierà in tutto al Ferragosto che gli anziani ospiti dell'istituto hanno già vissuto molte volte in famiglia ed un paese. Venerdì 15 agosto l'attività in tutte le residenze dell'IRA non solo non diminuisce, ma addirittura aumenta per assicurare un giorno di festa anche a chi non va più in ferie, come è in caso degli anziani non autosufficienti, o a chi le rinvia, per stare assieme al proprio familiare.
Si comincia alla 10 con la messa festiva nella chiesa di via Beato Pellegrino 192. La celebrazione è accompagnata al pianoforte da Erica Benato e da Stefania Lollo: eseguiranno musiche liturgiche e canti religiosi che durante l'anno preparano con il Coro degli ospiti dell'IRA.
Intanto lo staff di cucina dell'IRA sarà al lavoro per il pranzo di mezzogiorno, che presenterà un menù speciale. Citiamo almeno due specialità della Casa molto apprezzate dagli anziani: il pasticcio e le verdure pasticciate. Il dessert è stato scelto per tutti dalle Residenti del Pensionato Piazzi: si tratta di una coppa di gelato al cioccolato con canditi, altra specialità della Cucina dell'IRA. Proprio al Pensionato Piaggi di Piazza Mazzini per il pranzo di mezzogiorno gli ospiti hanno invitato al loro ristorante anche il presidente Tino Bedin.
Ospiti e familiari insieme nel pomeriggio a partire dalle ore 16 nelle vedi dell'IRA, in via Beato Pellegrino, via Reni all'Arcella e al Pensionato Piaggi con spettacoli musicali che offrono a familiari e volontari anche l'occasione di qualche ballo. Al Pensionato Piaggi canta Marina Casari accompagnata l pianoforte dal Corrado Loffredi. Nella Casa di via Reni all'Arcella la musica è incentrata sulla fisarmonica, che per accompagna le feste degli ospiti dell'Istituto di Riposo con tutta la sua capacità rievocativa. Al Beato Pellegrino il concerto è sostenuto dal cantante Franco Gobbi, che si esibisce nella hall. Qui a conclusione dello spettacolo e dei balli, il presidente Tino Bedin presenterà gli auguri dell'IRA ai proprio ospiti e ai loro familiari durante un rinfresco.
"Sarà anche - spiega il presidente Bedin - un brindisi di gratitudine al personale dell'IRA compresi i ragazzi del servizio civile: senza di loro il 15 agosto sarebbe solo un giorno festivo, grazie a loro diventa Ferragosto".

1 agosto 2008
ve-010
scrivi al senatore
Tino Bedin