L'UMANITÀ |
La missione nella visione di Papa Francesco / 2 La festa è fuori "La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l'iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano"
di Tino Bedin Il logo, le parole "Battezzati e inviati" e una croce che si trasforma in mondo, rappresenta il contenuto del messaggio: "La Chiesa di Cristo in missione nel mondo". Il motto è stato proposto da Papa Francesco per una sua iniziativa: la celebrazione di un Mese missionario straordinario nel prossimo ottobre, in occasione del centenario della lettera apostolica Maximun Illud dedicata da Papa Benedetto XV alle Missioni.
Andare nelle periferie. Che Chiesa è quella fatta dalla missione? Il cardinale Jorge Mario Bergoglio l'ha con precisione descritta ai suoi confratelli nell'intervento alla Congregazione generale dei cardinali prima di entrare in Conclave: "Evangelizzare esige nella Chiesa la parresia di uscire da se stessa. La Chiesa è chiamata ad uscire da se stessa e andare nelle periferie, non solo geografiche, ma anche esistenziali: quelle del mistero del peccato, del dolore, dell'ingiustizia, dell'ignoranza e del prescindere dalla religione, del pensiero, di tutte le miserie". La missione realizza la "Chiesa in uscita", che è un'altra delle parole-messaggio di Papa Francesco, ma non è una sua "invenzione": è la Chiesa che il Vangelo ci mostra già nella figura e nel compito del servo nella parabola del Grande Banchetto: Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: "Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi". Il servo disse: "Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c'è ancora posto". Il padrone allora disse al servo: "Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia" (Lc 14, 21-23).
Dopo aver preso l'iniziativa. L'esortazione Evangelii Gaudium attualizza il mandato della ricerca con l'invito ad "uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo" (EG 20) e ne annota lo stile: "La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l'iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano" (EG 24). 14 aprile 2019 |
um-028 21 maggio 2019 |
scrivi
al senatore Tino Bedin |