home page

 
L'ULIVO
DOMENICA 9 APRILE 2006

Italia - Ore 8-22
Con il voto all'Ulivo riparte l'Italia
Il messaggio di Romano Prodi
Domenica 9 (dalle 8 alle 22) e lunedì 10 (dalle 7 alle 15) aprile gli italiani vanno alle urne per eleggere Senato e Camera della quindicesima legislatura repubblicana. Dopo cinque anni di Destra in cui l'Italia si è fermata, il voto all'Ulivo, al centrosinistra e a Romano Prodi è lo strumento per far ripartire la Nazione.
Romano Prodi ha rivolto agli italiani il messaggio conclusivo dal titolo “Insieme restituiremo il sorriso al Paese”, che pubblichiamo.

Care amiche, cari amici,
al termine di questa campagna elettorale durissima, aspra e dove troppe volte si è oltrepassato il limite, il mio primo pensiero è quello di ringraziarvi. La partecipazione, l’affetto e l’entusiasmo che avete mostrato cancellano ogni amarezza subita. L’Italia ha bisogno di unità e di serenità, non di veleni e strumentalizzazioni.
In questa campagna si sono confrontate due visioni molto diverse della società, dell’economia e della politica. Noi pensiamo a una società coesa, solidale, più giusta. Una società dove nessuno viene lasciato indietro, nulla a che vedere con i particolarismi e gli egoismi ai quali siamo stati costretti ad assistere negli ultimi cinque anni.
Dal 2001 ad oggi in Italia si vive peggio. C’è precarietà, paura, tristezza. Noi stiamo per restituire, con il vostro aiuto, il sorriso al Paese. Quel sorriso che è apparso sui volti di quasi quattro milioni e mezzo di persone alle Primarie. Abbiamo saputo ridare alla gente il loro ruolo di protagonisti della politica. E ne siamo orgogliosi.
Il mio lungo “viaggio in Italia” è servito, come nel 1996, a “respirare” il Paese, a parlare con le persone, ad ascoltare. E tra tante preoccupazioni e paura si fa strada, forte, la speranza di un cambiamento.
Vogliamo un’economia aperta con un mercato che funzioni meglio e con regole che aiutino le imprese sane, i risparmiatori e i consumatori e dove la concorrenza non sia una gara a chi è più furbo, ma una competizione che si svolge alla pari. Un fisco che garantisca le risorse per servizi pubblici migliori, più leggero perché pagato da tutti.
Vogliamo investire sui giovani, sulla ricerca e sulla formazione. Il futuro dell’Italia passa attraverso le nuove generazioni, quelle che – deluse da una politica gestita solo come strumento di potere - devono scoprire di vivere, dall’11 aprile, in un Paese “nuovo”.
La PrimaVera sta per arrivare. Con l’Ulivo e il centrosinistra al governo. Un impegno di serietà e di lavoro duro. Ma anche e soprattutto di tanta serenità.
Gli italiani se la meritano, dopo cinque anni così.

Romano Prodi

9 aprile 2006
ul-025
scrivi al senatore
Tino Bedin