Una lettera ai segretari regionali del Veneto di Ds, Margherita e Sdi è stata inviata dai senatori veneti del centrosinistra. Ha per oggetto l'individuazione del percorso verso le elezioni regionali del 2005.
Cari amici e compagni, l'esito delle recenti elezioni europee e amministrative nel Veneto ha registrato rilevanti risultati positivi, e rende il centrosinistra competitivo anche nelle prossime consultazioni regionali.
Peraltro, questa vicenda elettorale ha dimostrato che, tra le condizioni di tanti risultati postivi, è stata determinante la scelta tempestiva di un candidato di qualità ed una campagna elettorale caratterizzata da un duro e lungo lavoro di contato diretto con le varie espressioni delle società locali e con le singole persone.
Siamo convinti che tali condizioni siano particolarmente rilevanti, se non decisive, per le prossime elezioni regionali nel Veneto, e crediamo quindi che buona parte dell'esito dipenderà dall'avere individuato, fin dal prossimo settembre, il candidato presidente che costruisca un programma con l'apporto delle diverse forze politiche e sociali e lo aggiorni e arricchisca attraverso un profondo e continuo rapporto con la società veneta.
Siamo anche convinti che non esista un modello di candidato ideale da proporre in astratto, ma, come dimostrano le diverse esperienze realizzate nella consultazione recente, questo vada scelto in relazione alle concrete qualità possedute in relazione ai consensi acquisibili.
Per corrispondere a tali esigenze sarebbe opportuno realizzare, entro il mese di luglio, un incontro tra i segretari regionali dei partiti, i parlamentari, i consiglieri regionali, i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti di provincia del centrosinistra del Veneto, nel corso del quale definire alcune linee strategiche condivise sulle prossime elezioni, al fine di arrivare alla scelta del candidato e alla definizione di alcune linee programmatiche fin dal prossimo settembre.
Con cordialità
I senatori:
Fabio Baratella, Marcello Basso, Tino Bedin,
Giovanni Crema
Mauro Fabris,
Paolo Giaretta,
Tiziano Treu,
Luigi Viviani
Roma, 9 luglio 2004
|