ULIVO

Programma per Padova
Città Nac
per la città del "Non ancora cento"

Proposte per un confronto in vista delle elezioni del 2004

presentazione di Gabriele Righetto

Le scadenze per il confronto democratico sul governo del territorio ormai non sono lontane. Sarebbe grave errore non organizzare una comune base propositiva per l'Ulivo (e per un Ulivo il più ampio possibile), luogo d'intesa delle forze sociali e politiche che vogliano declinare insieme solidarietà e modernità, in un quadro di riforme adeguato alla società del Secolo Nuovo, infoindustriale e a sviluppo autosostenibile.
La seguente scheda vuole proporsi soltanto come avvio di discussione fra tutte le forze uliviste, innovative e solidali, a partire dalla città di Padova, vista come realtà metropolitana, cioè costituita unitariamente dal comune urbano centrale e almeno dai 16 comuni che compongono la conurbazione attorno alla città storica.
La scheda si propone anche come schema e traccia metodologica per mettere in moto un analogo lavoro - per l'intera provincia di Padova -, ma anche come indicazione di tematiche - per i singoli comuni - e per le intese intercomunali.
Euganeo.it è reso disponibile ad un'azione di dialogo e costruzione di proposte maturate insieme, in un rinnovato progetto ulivista, capace di prefigurare e governare almeno i prossimi 10 anni.
Le scadenze elettorali sono alle porte più di qiuanto non si pensi: entro l'autunno-inverno 2002 si devono mettere a fuoco e approfondire le idee guida e i progetti qualificanti, anche dal punto di vista tecnico. Il 2003 servirà a definire meglio la fattibilità socioeconomica del programma, cercando altrove le soluzioni già realizzate efficacemente o controllando con rigore la qualità operativa delle proposte con la collaborazione di tecnici qualificati. In contemporanea vanno individuate le persone adatte per attuare tutto l'impegno di programma.
Il 2004 è il tempo per vincere e ridare speranza e futuro innovativo e solidale alla nostra gente.

luglio 2002

Scaletta dei temi

- Metodo del confronto aperto e coraggioso sul tema della città NAC
- Riqualificare le periferie
- Pneumoraccolta
- Trasporto metropolitano: Metros
- Più salute nel territorio: piani di zona, conferenza dei sindaci
- Cultura sottocasa: strategia delle Quindici, Padova città d'arte, Liston della cultura
- Agricoltura urbana: prodotti di nicchia, agriturismi urbani, forestazione, intesa intercomunale
- Una città più vissuta e più sicura: aree centrali di rione (ludoteche, commercio e artigianato di rione), luoghi di socializzazione per giovani e anziani, banca del tempo giovanile, servizi sociosanitari, rimozione degli ostacoli ambientali, edifici solidali o sociali, 15 aree giardino di rione, case delle Donne, quartieri a spicchio, parcheggi scambiatori sulle radiali
- Neosocialità e neoborghi: la questione degli ipermercati
- Nuovi insediamenti produttivi di tipo infoindustriale ed ambientalmente sostenibili
- La città metropolitana: la grande intesa, partecipazione, municipalità locali, rapida apertura dibattito su programma, rosa candidati persona-sindaco e squadra governo, primarie, una classe dirigente innovativa e partecipativa

Il testo della scheda

stampa

  | IL SENATORE | IN PARLAMENTO | EUROPEI | CITTÀ E PAESI DI PADOVA | IN POLITICA |  


3 luglio 2002
ul-007
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin