i-u18
Nella versione definitiva della Legge Finanziaria
Per i diciottenni un prestito d'onore di 10 milioni per strumenti e conoscenze nel settore dell'informatica
Il Senato assicura i finanziamenti
per gli aumenti agli insegnanti
Quella approvata dal Senato mercoledì 20 dicembre è la versione definitiva della legge Finanziaria per il 2001. Ecco una sintesi di alcune fra le più interessanti novità apportate dai senatori.
SCUOLA: DA GENNAIO 300.000 LIRE (LORDE) IN PIU' AL MESE
Il Senato ha approvato i termini dell'accordo raggiunto tra governo e sindacati che destina alla scuola 1.100 miliardi (200 miliardi in più rispetto al testo originale) per il 2001 e altrettanti nel 2002. 850 miliardi sono destinati all'incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa dei docenti (erano 650 nel testo iniziale), 200 miliardi alla dirigenza scolastica e 50 miliardi alla retribuzione accessoria del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Per la valorizzazione professionale dei docenti, è autorizzata la costituzione di un apposito fondo di 400 miliardi per il 2002 e di 600 miliardi a decorrere dal 2003, da utilizzare in sede di contrattazione integrativa.
http://www.governo.it/sez_newsletter/documenti/insegnanti.html STUDENTI: CARTA DI CREDITO FORMATIVA
Nella Finanziaria 2001 sono stati stanziati i fondi necessari ad attivare la "carta di credito formativa", uno strumento rivolto a tutti i ragazzi che nel 2001 compiono il diciottesimo anno di età. La carta prevede la concessione di un prestito d'onore di 10 milioni di lire da spendere per l'acquisto di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di corsi di formazione on line. Il Ministero dell'Industria promuoverà una convenzione tra le imprese del settore Ict, gli istituti di credito e il Ministero stesso al fine di ottenere le migliori condizioni possibili di utilizzo della carta di credito formativa per l'acquisto, per i beni e i servizi e per i corsi di formazione, da effettuarsi entro il 2005. VIDEOPOKER: ABOLITE LE VINCITE IN DENARO
Il Senato ha approvato la norma che mette al bando i videopoker: si potrà puntare solo 2.000 lire e vincere non più di 20.000 lire in prodotti o consumazioni. Sono previsti incentivi per la rottamazione delle macchine fuorilegge. A spingere il governo a questa decisione sono le gravi conseguenze sociali e l'esplosione del fenomeno, con 800.000 macchinette installate in un anno e mezzo e un giro di affari di 40.000 miliardi. Nel link: le cifre sui videopoker e la relazione dei ministri dell'Interno e del Tesoro.
http://www.governo.it/sez_newsletter/documenti/videopoker_index.htmlLAVORATORI ATIPICI: ESENZIONE IRPEF
167 MILIARDI AI PICCOLI COMUNI
I lavoratori atipici (lavoratori socialmente utili, collaboratori stagionali) che nonostante il reddito non superiore ai 12 milioni, non usufruivano dei vantaggi fiscali previsti per questa categoria di reddito saranno esentati dall'Irpef. Non pagheranno le tasse i lavoratori che guadagnano meno di 12 milioni annui in periodi discontinui, anche se il loro reddito è prodotto in un arco di tempo inferiore ai 12 mesi.
Per una panoramica sulle modifiche all'Irpef nella Finanziaria 2001:
http://www.governo.it/sez_dossier/famiglia/benefici_2001.html#1
Dopo il passaggio in Aula al Senato è stato approvato nella Finanziaria 2001 uno stanziamento di 167 miliardi per i piccoli Comuni. L'emendamento prevede la concessione di un contributo per investimenti rivolto ai comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
http://www.anci.it/TestoNotizia.cfm?id=808 PENSIONI: INCENTIVI AD ANZIANI CHE LAVORANO
Una novità riguarda gli incentivi per coloro che raggiungono i limiti per la pensione di anzianità, ma restano al lavoro con un contratto a tempo determinato per almeno due anni. I lavoratori con 40 anni di anzianità di servizio dipendenti del settore privato possono decidere di prolungare l'attività con un contratto a tempo determinato rinnovabile e allo stesso tempo avere il congelamento della pensione. Il vantaggio è di percepire, per il periodo del contratto, uno stipendio più elevato perché non soggetto agli obblighi contributivi. Al momento del pensionamento il trattamento liquidato è pari a quello risultante prima dei contratti a tempo determinato.
http://www.governo.it/sez_dossier/finanziaria2001/senato/modifiche/pensioni.html
Per una panoramica sulle principali novità in materia di pensione:
http://www.governo.it/sez_dossier/famiglia/benefici_2001.html#2
http://www.governo.it/sez_dossier/famiglia/benefici_fiscali.html#1 FACILITAZIONI AI DISABILI
Diversi lettori ci hanno chiesto informazioni sulle norme che sono state varate per agevolare la vita delle persone disabili o di coloro si prendono cura di un disabile. Sono raccolte al link che segue.
Eccone alcune: detrazione IRPEF del 19% e IVA agevolata al 4% ed esenzione del bollo auto per i mezzi di locomozione utilizzati, detrazione IRPEF una tantum di 1 milione di lire per cani guida per non vedenti, congedi parentali di massimo due anni uno dei genitori, detrazioni Irpef del 36% per ristrutturazioni dell'abitazione di persone.
http://www.governo.it/sez_newsletter/documenti/disabili.html
27
dicembre 2000 webmaster@euganeo.it |
il
collegio senatoriale di Tino Bedin |