SCUOLA
Cominciano ad arrivare ora i primi contributi per lo scorso anno scolastico
In ritardo e incompleti i finanziamenti
alle scuole materne padovane

Appunto del senatore Tino Bedin ai presidenti degli istituti

Il senatore Tino Bedin ha inviato un appunto a tutte le scuole materne paritarie della provincia di Padova per aggiornare i responsabili sulla situazione die finanziamenti statali e per deenunciare i gravi ritardi nell'erogazione.

Gentile Presidente, con un ritardo che non si è mai verificato negli anni passati, ritardo determinato dalle tardive assegnazioni ministeriali di fondi, sono finalmente in corso di liquidazione le quote per i contributi di gestione e per il sistema prescolastico per l'anno scolastico 2003-2004 (anno finanziario 2004). Grazie al sollecito impegno degli uffici di contabilità dell' Ufficio scolastico regionale e del CSA di Padova è in corso di accreditamento alla sua scuola l'importo per il sistema prescolastico. Per i contributi di gestione la liquidazione è programmata tra due settimane.
Si tratta di acconti che coprono i due terzi delle somme che spettano alla Sua Scuola. Nonostante il grave ed insostenibile ritardo non vengono dunque assegnati tutti i fondi dovuti, ma un terzo delle competenze resta fra i crediti delle Scuole materne paritarie padovane. In questa fase, infatti, alle Scuole paritarie della provincia di Padova, sono stati assegnati complessivamente Euro 8.538.790,00 per il periodo gennaio-agosto 2004; ogni sezione riceve Euro 2.631,10 per i contributi di gestione ed Euro 5.962,07 per il sistema prescolastico; ogni scuola riceverà inoltre Euro 6.276,22 di base.
Oltre al terzo di competenze, restano da erogare, mi auguro sollecitamente, anche i fondi per l'handicap e per i progetti approvati.
In questo senso, oltre alla mia disponibilità, può far conto sulla mia attenzione nel sollecitare gli adempimenti degli uffici competenti.

22 settembre 2004


28 settembre 2004
sc-032
scrivi al senatore
Tino Bedin