home page
SALUTE
SABATO 17 NOVEMBRE 2007

Padova, Via Beato Pellegrino 192 - Ore 9.30
L'assistenza al paziente anziano
tra etica ed accanimento terapeutico

Convegno dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova
La durata della vita è l'unico criterio di successo dell'assistenza sanitaria? Ed, eventualmente, è un criterio applicabile a vecchiaia e malattia, due fasi della vita che frequentemente coincidono? Quanto forte è il rischio che la vecchiaia in sé, almeno da una certa età in poi, sia considerata (e trattata) come una malattia terminale?
Questi ed altri interrogativi fanno da filo conduttore al convegno che l'Istituto di Riposo per Anziani di Padova dedica al tema "L'assistenza al paziente anziano tra etica ed accanimento terapeutico". Il convegno si svolge sabato 17 novembre, con inizio alle ore 9.30, presso il Quartiere Residenziale dell'IRA in via Beato Pellegrino 192 a Padova.
Mettono a confronto la loro esperienza e la loro professionalità: Renzo Pegoraro (Fondazione Lanza), Oreste Terranova (Chirurgia geriatrica), Fabio Tamellini (Divisione Geriatrica), Alessandro Predonzani (legale), Gian Antonio Dei Tos (Comitato di Bioetica Regione Veneto). Il convegno è coordinato da Renzo Zanon ed introdotto da Tino Bedin, presidente dell'IRA.
"Etica e Medicina - spiega il presidente Bedin - si confrontano, ma la questione è fondamentalmente antropologica, esistenziale. Riguarda la vita: la vita degli anziani, certamente, e di questo si occupa il convegno dell'IRA. Riguarda anche - e forse ancor più drammaticamente - la vita delle persone che hanno a cuore gli anziani, o perché ne sono familiari o perché ne condividono per lavoro la condizione. Il convegno è pensato anche per loro, perché non si sentano soli di fronte a domande decisive". Per questo la partecipazione al convegno è aperta alla cittadinanza.

10 novembre 2007
sal-015
scrivi al senatore
Tino Bedin