RASSEGNA STAMPA

Il Mattino di Padova
18 dicembre 2003
di a.ce.

Finanziaria 2004
Una legge che è cambiata per due terzi

La Finanziaria che torna al Senato per l'approvazione definitiva è cambiata per un terzo rispetto a quella che il Senato aveva inviato alla Camera. Ci sono novità assolute e aggiustamenti. Fra le novità gli 80 milioni di euro dell'8 per mille destinati alla sicurezza. "L'8 per mille l'ho inventato io, e ha finalità etiche - dice il ministro Tremonti - ma non l'ho brevettato. Mi sembra che usarlo per la sicurezza sia misura di qualità etica".
Aumenti. Introdotto alla Camera quello dell'imposta del registro sulle transazioni immobiliari. Darà 140 milioni, la stessa cifra di un'altra misura che, invece, dalla Camera pareva cancellata, quella sull'aumento dei canoni marittimi demaniali. Una "cancellazione beffa", neppure il "congelamento" annunciato. I canoni aumenteranno dal 1º gennaio 2004, ma di quanto si saprà solo a giugno. Se a giugno ministro dell'Economia e ministro delle Attività produttive, non dovessero mettersi d'accordo l'aumento sarà del 300 per cento, ovvero quanto previsto all'inizio. Sempre per restare nel campo "aumenti" va segnalato quello delle sigarette (20 centesimi a pacchetto per ottenere 650 milioni), come quello degli alcolici. Anche qui una sorpresa: doveva essere solo per i superalcolici, invece, come dice il sottosegretario Giuseppe Vegas, "è stato spalmato, suddiviso", così comprende anche la birra. Le maggiori entrate serviranno alla deroga del blocco delle assunzioni in alcune amministrazioni pubbliche e, per 21 milioni, alla deduzione forfettaria per i benzinai. Si paga di più la birra, ma si aiutano i benzinai. Nel capitolo tasse e accise si registra anche una novità assoluta, ma solo per il 2004 giura il governo: l'euro che si paga per ogni volo, sia internazionale che interno. Cancellato, invece, il centesimo sul chilo di bagaglio e di merci.
Salute. Negli ospedali c'è la brutta storia del pediatrico Bambino Gesù, cancellato dai finanziamenti. Cinquanta milioni risparmiati, guarda caso la stessa cifra che andrà al Campus biomedico dell'Opus Dei. Iva ridotta al 4% sulle medicazioni per le piaghe da decubito. Estensione ai lavoratori dell'Acna di Cengio delle tutele previdenziali previste per i lavoratori esposti all'amianto (per altro ridotte). Per l'amianto certificazione dei diritti acquisiti e validità delle certificazioni Inail.
Condoni e rimborsi. La buona notizia: le tasse in più che avete pagato prima del 1997 non vengono prescritte. Un giorno ve le rimborseranno. La cattiva notizia: non si sa quando né come. "Ci stiamo lavorando", dice Tremonti. Intanto per chi le tasse non le ha pagate il condono fiscale è esteso anche ai redditi del 2002, qui i vantaggi sono immediati e si sommano a quelli del concordato fiscale, misura che si porta dietro anche la scomparsa dello scontrino fiscale. Chi invece decide di non concordare, ma di pagare le tasse dovute stia attento: lo scontrino per lui resta obbligatorio e se sgarra rischia la sospensione della licenza.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA


18 dicembre 2003
rs-759
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin