RASSEGNA STAMPA

Il Mattino di Padova
27 febbraio 2003
di Simonetta Zanetti

POLEMICA SULL'ATER
Sinigaglia ora esige un "censimento" degli alloggi

"Chiedo che la commissione consiliare approfondisca la posizione dell'Ater che incamera gli alloggi senza alcun controllo da parte del Comune". Claudio Sinigaglia della Margherita rilancia.
Tutto nasce dall'affermazione dell'assessore Castellani: rivelava come il 20% degli alloggi popolari fosse occupato senza titolo. Significa almeno 1.200 abitazioni rese indisponibili in maniera impropria a fronte di una graduatoria ufficiale di 2.000 famiglie con lo sfratto esecutivo.
"Si tratta di un dato che testimonia la totale assenza di una politica abitativa di controllo e sviluppo" spiega il consigliere della Margherita che denuncia come il dato sia stato smentito ad una settimana di distanza e sostituito con un 2%.
"A quel punto di fronte alla mia reazione, Castellani ha annunciato di voler istituire una commissione per le occupazioni improprie. Allora mi domando: se davvero la percentuale è così bassa non coinvolge più di 120 abitazioni su un totale di 6.000 (di cui 1.500 del Comune e 4.500 dell'Ater). A questo punto non ha alcun senso istituire una commissione apposita. Ma non ha però alcun senso che le case, se non occupate abusivamente, non vengano date in affitto. Tuttavia questo si verifica perché l'Ater in alcune situazioni agisce come un'agenzia immobiliare".
Esempio lampante i 30 alloggi di edilizia popolare di via Todesco, liberati per essere ristrutturati. Una volta finiti i lavori la Regione avrebbe consentito all'ente di gestirli privatamente rimettendoli sul mercato ad affitto concertato (400-500 euro al mese): "Il Comune si ritrova con 60 alloggi in meno, i 30 di via Todesco più i 30 occupati dagli ex inquilini sfollati, mentre l'Ater spende 750 mila euro per la ristrutturazione e si ritrova con immobili che valgono 5 milioni...".

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA


27 febbraio 2003
rs-434
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin