RASSEGNA STAMPA

Il Mattino di Padova
17 luglio 2007

Padova. Il nuovo liceo classico
Stop al trasloco del Marchesi all'Arcella

Non si farà più il trasferimento del liceo Marchesi all'Arcella, che da molti anni coltivava il segno di riunificare le sue quattro sedi staccate in un unico immobile in via Reni, al posto dell'edificio, in parte abbandonato, del Configliachi. Adesso si pensa all'area accanto al Severi a Mortise.
L'operazione Marchesi all'Arcella è saltata perchè l'Ira, che in una parte dell'edificio ha ancora attivi 80 posti letto, non riesce a trasferirli se non dopo la costruzione della nuova residenza a Selvazzano, non avendo posti alternativi. "Vorrebbe dire ottenere l'area solo nel 2011 - spiega l'assessore all'edilizia scolastica Salvò - Troppo per noi. Prendiamo atto di questa difficoltà e guardiamo altrove. Anche se nei tavoli per realizzare l'operazione abbiamo notato una posizione piuttosto tiepida di palazzo Moroni".
L'idea di riunificare il Marchesi in un liceo classico per l'area nord della città resta comunque valida e palazzo Santo Stefano sta valutando la possibilità di realizzare ex novo la scuola su un'area accanto al Severi, a Mortise. Una parte dell'area è già di proprietà dell'ente, un'altra è comunque vincolata a servizi scolastici nel Prg. Tocca però rifare la progettazione e iniziare le procedure da zero. "Peccato, in bilancio per la realizzazione del Marchesi c'erano già stanziati quasi 20 milioni" sottolinea Salvò. (c.mal.)

sommario

rs-07-035
22 luglio 2007
scrivi al senatore
Tino Bedin