RASSEGNA STAMPA

Il Mattino di Padova
20 gennaio 2007
di Felice Paduano

Il Quartiere: "La Provincia ci nasconde il progetto"
Arcella, polemiche sul liceo

ARCELLA. E' ufficiale: il nuovo liceo classico "Concetto Marchesi" sorgerà all'Arcella e avrà sede in via Reni, nei locali, completamente ristrutturati, dell'istituto per non vedenti "Configliachi" che ospita un'ottantina di anziani non-autosufficienti dell'Ira. Avrà 42 aule, ampi laboratori e una palestra. Il progetto di massima è stato sottoposto, più volte, sia al giudizio della giunta provinciale (competente sull'edilizia degli istituti superiori) che alla valutazione dell'amministrazione Comunale e del consiglio d'istituto del liceo polivalente, attualmente dislocato in viale Codalunga, uno dei luoghi più brutti e inquinati della città.
Insomma, il piano d'azione è stato puntualmente illustrato a tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti, ad eccezione del Consiglio di Quartiere Nord. Inevitabili, così, le polemiche all'Arcella. "E' assurdo che la Provincia non abbia inviato il progetto in visione al Quartiere", afferma Franco Vanzan, coordinatore della commissione urbanistica della circoscrizione "ricordo che, oltre a rappresentare il territorio urbano dove sarà costruito il liceo, noi possediamo una sala nell'edificio del Configliachi, adibita a riunioni sia istituzionali che associative, culturali e sportive. Eppure, siamo stati mantenuti all'oscuro dei particolari dell'intervento. E' inaccettabile".
Pronta la replica di Luciano Salvò: "I consiglieri del Quartiere non hanno motivo di protestare", sostiene l'assessore di palazzo Moroni, alfiere dell'iniziativa "quando il progetto, già finanziato, sarà definito nei particolari, lo vedranno".

sommario

rs-07-008
10 febbraio 2007
scrivi al senatore
Tino Bedin