POPOLARI

ANTOLOGIA

La Tribuna di Treviso
14 marzo 2019
Francesco Dal Mas

Due convegni sull'economista trevigiano
Giuseppe Toniolo: guida
per l'impegno sociale e politico dei cattolici

Due libri appena usciti sul fondatore delle Settimane Sociali

TREVISO - Giuseppe Toniolo, trevigiano, morto 101 anni fa e sepolto a Pieve di Soligo, è beato da 6 anni. Si tratta del primo economista e del primo sociologo cattolico in fama di santità. A Pieve di Soligo, come pure a Treviso, si sta infatti portando avanti la causa di canonizzazione, ovvero di santificazione, e nelle chiese si prega perché un secondo miracolo, dopo il primo che lo ha portato agli onori degli altari, consenta al Papa di concludere questo percorso.
Il Toniolo è oggi invocato come protettore dalla Cisl. La Fai Cisl nazionale ha così deciso di approfondirne la figura e l'opera, oggi e domani, in due convegni, sulla base di due libri da poco usciti, e con una tavola rotonda. I volumi sono "L'attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio", realizzato dalla Fondazione Fai ed edito da Rubettino, e "Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro" di Marco Zabotti edito dall'AVE di Roma. Gli appuntamenti saranno oggi alle ore 18. 30 alla Libreria Lovat di Villorba e domani alle ore 10 a Palazzo Giacomelli, dove si terrà una tavola rotonda con l'economista Giovanni Ferri, docente alla Lumsa, Lorenzo Brugnera presidente di Latterie Soligo, Francesco Botter Presidente Ucid Treviso, il giornalista Bruno Desidera membro del comitato nazionale di canonizzazione del Toniolo, e Don Bruno Bignami, direttore nazionale Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro della Cei.
Il primo volume è curato da Vincenzo Conso e Ludovico Ferro, e prende spunto da un convegno molto intenso organizzato dalla Fai Cisl a Pieve di Soligo. "Quello del Toniolo è un pensiero molto attuale, per tutto quello che ha trasmesso nell'impegno politico e sociale dei cattolici italiani - racconta Conso, presidente della Fondazione -. Non dimentichiamo che fu il fondatore delle "Settimane Sociali" momenti centrali per accumulare cultura, riflettere sui problemi delle comunità, per cercare di orientare cristianamente la società italiana, proprio quello che oggi si sente mancare".
Il secondo libro, di Marco Zabotti, rappresenta un viaggio nella storia personale del grande sociologo ed economista cattolico, legato alla figura e all'opera del professore universitario. Il libro mette in evidenza, in un apposito capitolo, la proposta di sette vie di un nuovo umanesimo per l'oggi e il futuro della nostra storia, ispirato alla sintesi di fede e di vita.

Titolazione a cura della redazione di Euganeo.it

sommario

pp-rs-006
5 luglio 2019
scrivi al senatore
Tino Bedin