RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino di Padova
22 ottobre 2007
di Sandro Faleschini
e Salvatore Italiano

È polemica tra gli Enti
Lo Sdi: "In via Guido Reni nessuna nuova scuola"

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di due consiglieri comunali.
"Si susseguono da settimane sulla stampa locale interventi sull'ipotesi di trasferire il liceo Marchesi, oggi dislocato in più sedi, in un edificio sito in via Guido Reni, di proprietà del Configliachi , ma da anni utilizzato dall'Istituto di Riposo per Anziani che vi ospita circa 80 persone in età avanzata e in difficili condizioni psico-fisiche che meritano profondo rispetto.
La maniera con cui la Provincia, che ha competenza nella gestione delle scuole medie superiori, ha affrontato il problema è un emblematico esempio della cultura politica ed umana che contraddistingue la Casa delle libertà e più in generale i fautori dei cosiddetti animals spirits.
Ebbene il gruppo socialista in consiglio comunale si opporrà fino in fondo a questo modo di pensare e di agire che cercando di risolvere un problema ne crea altri e va a danno delle persone più deboli ed indifese.
Noi socialisti siamo fermamente convinti che non si debba scaricare il "peso degli anziani " sui loro familiari oppure emarginarli con questa scelta che sguarnisce il lato nord della città di un consolidato ed essenziale servizio di assistenza agli anziani ed ai loro familiari che in quelle zone risiedono.
Chiediamo con forza che l'Ira acquisisca l'ex Configliachi di via Guido Reni e lo ristrutturi mantenendone l'attuale destinazione per aiutare a coloro che, in stato di necessità, già abitano nella zona a nord della ferrovia o nella quale abitano i loro famigliari.
Con l'occasione vogliamo ribadire che la competenza e la gestione del territorio attiene ai Comuni e che interventi così importanti devono essere preventivamente discussi e condivisi con il consiglio comunale che no ci risulta essere ancora stato coinvolto nella vicenda.
E a proposito del Marchesi? deve essere proprio collocato all'Arcella? Qual è il suo bacino d'utenza? Poco o nulla sappiamo delle motivazioni, se non che lo stesso necessita di una sede adeguata e che in consiglio comunale non è arrivato nemmeno uno straccio del piano generale delle scuole medie superiori (se non per il solo caso del Valle e del Duca degli Abbruzzi) e solo perché la legge lo impone.Se ci sono motivazioni serie perché il Marchesi debba trovare sede nell'area a nord della ferrovi, siamo pronti al confronto, senza prevenzioni, per trovare una adeguata collocazione. Soluzioni da vagliare ce n'è più d'una: l'area in prossimità del Severi, oppure l'ex Saimp o altre aree dimesse e non".

Sandro Faleschini è presidente Commissione Politiche del Territorio
Salvatore Italiano è Presidente Commissione per la Promozione dei servizi sociali e capogruppo Sdi

sommario

pd-rs-006
10 novembre 2007
scrivi al senatore
Tino Bedin