PADOVA

MARTEDÌ 5 AGOSTO 2014

I collegamenti medievali tra astronomia e salute
Il cielo sopra Padova ispirava i medici
Strumento principale era l'Orologio di Dondi in Piazza dei Signori
   L'invito è allettante: "A Padova, Piazza dei Signori è dominata da un grande orologio. Realizzato nel XIV secolo dal medico e astronomo Jacopo Dondi, distrutto e poi ricostruito, il suo quadrante non ci mostra solo le ore ma anche le costellazioni dello Zodiaco, il Sole e la Luna. Quale era la sua vera funzione? Perché tra i segni dello Zodiaco curiosamente manca la Bilancia? In che modo è legato alle stelle? In occasione dei Notturni d'Arte 2014, in collaborazione con il Comune di Padova, il Planetario di Padova propone un suggestivo viaggio indietro nel tempo che dal cielo del Medioevo ci porterà nello spazio alla scoperta dei segreti dell'orologio di Dondi".
Provare a guardare il cielo sopra Padova con gli occhi di chi ci viveva nel Medioevo è un modo diverso di leggere la storia locale. Siamo numerosi, tutti quelli che la sala di proiezione del Planetario può contenere. Qualcuno è rimasto fuori, tanto che la lezione sarà ripetuta in settembre.
Luca Nobili che ci porta a spasso tra le stelle e le collega a Padova sa fare egregiamente il narratore: ha passione e conoscenza; ottima la divulgazione. Uno dei capitoli interessanti e meritevoli di ulteriori accostamenti storici è il rapporto tra medicina e stelle che - ci ha spiegato - era strettissima nel Medioevo padovano; di questo rapporto l'Orologi di Piazza dei Signori è lo strumento più interessante per l'epoca, perché forniva ai medici tutti i dati astrali di cui avevano bisogno.

sommario

pd-100
17 agosto 2014
scrivi al senatore
Tino Bedin