home page
PADOVA
DOMENICA 22 AGOSTO 2010

Via Guido Reni - Ore 16
Compie 101 anni e vuole imitare la mamma
(che ha raggiunto i 103)

Festa per Teresa Silvestrin alla Residenza dell'IRA
Si fa festa domenica 22 agosto nella residenza dell'IRA di via Guido Reni a Padova. Teresa Silvestrin, che ci abita, compie infatti 101 anni e per l'occasione le dedicano un pomeriggio, partire dalle ore 16, molte persone: quelle che come lei vivono nella Residenza dell'IRA; quelle che condividono la sua vita per professione; quelle che sono la sua vita: i figli con le loro famiglie. Ciascuna di queste persone le farà gli auguri con la "segreta" speranza di seguire il suo esempio.
In questo Teresa Silvestrin è stata bravissima: ha "imparato" proprio bene da sua mamma, che è arrivata a compiere 103 anni, a celebrare sessant'anni di matrimonio durante i quali ha costruito una grande famiglia di 10 figli e 40 nipoti. Anche Teresa Silvestrin ha da "insegnare": supera il secolo, ha una gran bella famiglia con i suoi sei figli (di cui una vive ormai solo nel suo affetto di mamma), i quindici nipoti e gli undici pronipoti. Numeri che sono volti e nomi di persone, cui nel ricordo si aggiungono quelli sette ragazze cui ha insegnato il mestiere di magliaia e che ogni mattino si ritrovavano il lavoro che lei aveva preparato durante la notte, perché il giorno era per i suoi bambini.
Per l'occasione del 101° compleanno, il presidente dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova, Tino Bedin, ha scritto un biglietto d'auguri a Teresa Silvestrin.
"Gentile Signora Silvestrin, rieccoci per il "bis" ed ancora una volta è Lei ad offrircelo come protagonista assoluta. Abbiamo tutti ancora bene in mente la festa dello scorso anno nel giardino della Residenza di via Guido Reni per il suo centenario di vita. Eravamo in molti e quelli più importanti erano i componenti della sua "grande" famiglia cui ha dedicato la vita. Ma c'eravamo anche noi dell'IRA, con in primo piano le persone che quotidianamente appartengono ora alla sua vita e che si sentono parte della sua famiglia. Domenica 22 agosto la festa si rinnova sempre nel giardino della Residenza e saremo ancora in molti a farle gli auguri per il nuovo anno che inizia a compimento del 101° compleanno. Sappiamo che l'augurio ha anche il bel sapore di una "sfida generazionale": la vogliamo impegnata a raggiungere il traguardo già tagliato dalla sua mamma, che è arrivata a compiere 103 anni. Ma l'augurio corale, che sarà sottolineato dalla grande torta confezionata per Lei dal nostro Servizio di Ristorazione, è soprattutto un rinnovato ringraziamento per gli esempi di dedizione e laboriosità che ha consegnato a chi ha avuto la fortuna (in famiglia o per lavoro) di incontrarla negli anni della giovinezza e della maturità. Esempi che aiutano a vivere ora, proprio nell'età in cui le forze fisiche si riducono. Essi infatti sono conservati nel cuore di molti che provano a rinnovarli in suo onore ogni giorno. Anche per questo siamo fieri e felici di celebrare con Lei domenica 22 i suoi 101 anni di vita".

21 agosto 2010
pd-082
scrivi al senatore
Tino Bedin