home page
PADOVA
MERCOLEDÌ 19 MARZO 2008

Istituto di Riposo, via Beato Pellegrino - 0re 15
Informazioni pratiche per gli operatori
e i familiari sulla vita con gli anziani

Un ciclo di conferenze di aggiornamento
L'Istituto di Riposo per Anziani di Padova conferma il suo impegno nell'approfondimento della vita delle persone anziane, organizzando anche per il 2008 un ciclo di incontri su aspetti molto concreti della vecchiaia. Il ciclo ha per tema "Crescere con la vita degli anziani": si tratta di conferenze di aggiornamento professionale e di un convegno, destinati agli operatori sociali e sanitari, ma anche alle famiglie che "crescono" assieme agli anziani.
Infatti il primo appuntamento, mercoledì 19 marzo alle ore 15 all'IRA di via Beato Pellegrino 192 a Padova, ha per tema "Le infezioni della cute nel paziente anziano". Come ben sanno familiari e professionisti sanitari si tratta di una condizione decisiva per il benessere degli anziani. Ne parla il medico dermatologo Stefano Rosin, anche sulla base di una pluriennale attività proprio con gli anziani dell'IRA. Tino Bedin, presidente dell'Istituto di Riposo per Anziani, introduce la lezione e l'intero ciclo.
"L'aggiornamento professionale, con la condivisione di buone pratiche - spiega Tino Bedin - è indubbiamente l'obiettivo primario delle conferenze e sicuramente la competenza e la conoscenza specifica della condizione delle persone anziane, che caratterizzano i relatori, saranno preziosissime al riguardo. Il tema generale contiene tuttavia una sfida esistenziale: la "crescita" della società nel suo complesso anche grazie agli anziani. È per condividere questo obiettivo, che abbiamo aperto le conferenze a tutta la città".

12 marzo 2008
pd-066
scrivi al senatore
Tino Bedin