home page
PADOVA
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007

Istituto di Riposo, via Beato Pellegrino - 0re 15
Un'intera vita condivisa con gli anziani
Festa del lavoro dedicata ai dipendenti con almeno 20 anni di anzianità
L'Istituto di Riposo per Anziani di Padova apre i propri spazi esterni alla cittadinanza in concomitanza della domenica ecologica del 23 settembre con due proposte: mostra d'auto d'epoca e concerto dell'Orchestra di fiati di Padova organizzati in onore del personale dell'Istituto di Riposo. Domenica 23 settembre si svolge infatti la Festa del Lavoro all'IRA, nel corso della quale viene espresso il ringraziamento per la vita e la professionalità condivise con gli anziani alle persone che lavorano all'IRA da almeno vent'anni.
La festa è stata promossa dal presidente dell'Ira, il senatore Tino Bedin, che così la presenta: «A testimonianza del ruolo decisivo che il lavoro delle Persone ha nella missione dell'IRA, abbiamo pensato di onorarlo con la Festa del Lavoro all'IRA. Protagoniste sono le Persone che lavorano all'IRA da almeno vent'anni. Ogni professione ha dignità e importanza individuale e familiare, ma ci sono luoghi in cui solo le Persone riescono a realizzare la missione dell'Istituzione in cui lavorano. È il caso dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova: qui ambiente, strumentazione, tecnologia sono pensati per integrare la professionalità e la dedizione di donne e uomini che hanno scelto di vivere fianco a fianco di altre persone e di condividerne le speranze. Già questo merita riconoscenza. E la riconoscenza si accresce quando la condivisione si prolunga nel tempo, fino a diventare un'intera vita: la vita delle Persone alle quali diciamo grazie il 23 settembre».
Dalle ore 15 nei giardini di via Beato Pellegrino 192 si possono ammirare alcuni esemplari di auto d'epoca in mostra grazie alla collaborazione di Zagato Car Club, Veteran Car Club e Circolo patavino. Alle ore 16 la Civica Orchestra di fiati di Padova propone un concerto sotto la direzione del maestro Marco Bazzoli. Per i padovani due occasione per un pomeriggio vicino a casa in mezzo al verde. In particolare sono 18 dipendenti con almeno trent'anni di ruolo, 25 con almeno 25 anni di anzianità e 31 con almeno 20 anni. La premiazione si svolge alle ore 15.30 nella sala polivalente del complesso residenziale di via Beato Pellegrino. Partecipano anche le istituzioni padovane, come testimonianza della gratitudine della città per un lavoro che vita fianco a fianco di persone deboli e delle loro famiglie. L'apertura della mostra e del concerto alla cittadinanza ha anche questo significato.
Il pomeriggio si conclude alle 17.30 con la santa messa nella cappella dell'IRA in ricordo delle persone dell'Istituto scomparse.

21 settembre 2007
pd-056
scrivi al senatore
Tino Bedin