MONTAGNANESE
Giovedì 3 luglio a Santa Margherita d'Adige
Assemblea di progettazione
degli amministratori dell'Ulivo

Coinvolte le persone che sono impegnate negli enti locali e nel territorio del Montagnanese

Dopo un'analoga iniziativa nel Conselvano, il senatore Tino Bedin ha lanciato, dopo un confronto con i responsabili dell'Ulivo della zona, l'idea di una rete tra gli amministratori locali del Montagnanese, con l'invito che pubblichiamo.

Raccogliendo l'esigenza di alcuni amici del Montagnanese, vi propongo di contribuire al consolidamento della presenza dell'Ulivo negli enti locali del Montagnanese. Il progetto è quello di un collegamento politico tra di noi, cioè tra le persone che si riconoscono nell'Ulivo e che sono presenti in consigli comunali, giunte municipali, consiglio provinciale, enti di gestione.
Uno degli obiettivi è di preparare tempestivamente proposte elettorali municipali per la primavera del 2004, anche in considerazione della particolarità della zona. Ognuno dei nostri Comuni ha specificità e personalità originali da valorizzare, che possono fin da ora essere arricchite da un comune progetto di riferimento, sia amministrativo che politico.
Mettere in rete queste persone faciliterà - io mi auguro - anche la formazione di posizioni concordate e possibilmente convergenti sulle tematiche intercomunali.

Le esigenze di un sindaco e di un oppositore. Faremo la presentazione del progetto goivedì 3 luglio alle ore 21 nella Sala Civica comunale di Santa Margherita d'Adige in via Diego Valeri (fabbricato Minialloggi pensionati). Come parlamentare dell'Ulivo introdurrò l'approfondimento; darò anche alcuni elementi per la parte nazionale, mentre Gianni Gallo presenterà quelli regionali.
Nello specifico del Montagnanese ho chiesto ad un sindaco e ad uu consigliere comunale di opposizione ulivista della zona di indicare le esigenze sulla base dell'esperienza diretta. Si tratta di interventi programmati sui quali innestare il contributo di ciascuno dei partecipanti.

Cosa serve, come farlo, con chi farlo. La finalità dell'assemblea non è prevalentemente politica, ma progettuale: cosa serve, come farlo, con chi farlo.
Una proposta è quella di realizzare una Agenzia di informazione (sia per internet che per posta) con notizie riguardanti gli enti locali, gli enti di gestione e una rassegna stampa, una nota di aggiornamento parlamentare.
Un'altra proposta è l'organizzazione di un piccolo corso di aggiornamento municipale da tenere nell'ultimo quadrimestre del 2003 e destinato a possibili candidati o comunque sostenitori di lista.

Incominciamo dall'Ulivo. I destinatari di questa prima assemblea progettuale sono le persone che si riconoscono nell'area politica dell'Ulivo. Ma l'iniziativa è aperta. Per questo durante la serata di giovedì 3 luglio metteremo in comune anche i nomi delle persone, in modo da arricchire il coinvolgimento di altri, secondo le conoscenze e i suggerimenti di ciascuno di voi.
Anche per questo vi aspetto alla Sala Cvica Comunale di Santa Margherita d'Adige. Già da ora vi ringrazio dell'attenzione che avete prestata al mio invito e dell'estensione che ne farete.
Con un cordiale saluto.

Tino Bedin
senatore dell'Ulivo nel Montagnanese

Montagnana, 23 giugno 2003


23 giugno 2003
mon-005
scrivi al senatore
Tino Bedin