i-e416

Giorni dell'Europa

Giovedì 14 dicembre 2000

1. ITALIA – Ratificato l'accordo con la Libia sul turismo.
Firmati al termine dei lavori della I Sessione del Partenariato italo – libico alla Farnesina tre memorandum d'intesa e una serie di accordi che dovrebbe aprire una nuova fase di collaborazione nelle relazioni tra i due Paesi. In particolare, il Ministro Dini ed il suo omologo libico Shalgam hanno sottoscritto tre memorandum sulle consultazioni politiche, in materia di visti e sullo sminamento di aree del territorio libico. Sono stati inoltre conclusi accordi relativi alla protezione ed alla promozione degli investimenti, alla collaborazione nella lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina, nonché  per i collegamenti marittimi tra i due Paesi.
Nel corso dei lavori del Partenariato è anche avvenuto lo scambio delle ratifiche dell'accordo di collaborazione nel settore turistico.

2. ITALIA - Il presidente eritreo incontra Amato.
Di ritorno da Algeri, dove ha avuto luogo la cerimonia della firma dell'accordo di pace con l'Etiopia, il Presidente eritreo Afeworki incontra oggi a Roma il Presidente del Consiglio.  L’incontro ha in effetti luogo due giorni dopo la conclusione dell’accordo di pace tra Etiopia ed Eritrea, al quale, anche in relazione all’incarico conferito al Sottosegretario Serri di Rappresentante Speciale della Presidenza dell’Unione Europea per il sostegno all’iniziativa dell’OUA condotta dal Presidente algerino Bouteflika, l’Italia ha contribuito attivamente assieme agli Stati Uniti. L’accordo, oltre che dalle due parti, è stato sottoscritto come testimoni dal Presidente algerino, dai Segretari Generali delle Nazioni Unite e dell’OUA, dal Segretario di Stato americano, Madeleine Albright, e dal Senatore Serri a nome dell’Unione Europea.
Nel corso dell’incontro odierno da parte italiana si esprimerà il compiacimento per il raggiungimento della pace con l’Etiopia e si ribadirà l’impegno a favorirne l’attuazione, evidenziato anche dal dispiegamento ormai quasi completato della nostra componente nella forza delle Nazioni Unite. Per garantire la pace nella regione, l'Eritrea dovrà proseguire in modo costruttivo l’attuazione dell’accordo e la normalizzazione dei rapporti con l’Etiopia, soprattutto in materia di sicurezza reciproca, uso dei porti eritrei, questioni transfrontaliere, con un'attenzione particolare anche alla stabilità e alla collaborazione regionale, favorendo in particolare la soluzione delle crisi in Sudan e in Somalia ed evitando che esse costituiscano un terreno di scontro con l’Etiopia.
Da parte italiana dovrebbe essere riaffermata la priorità che si attribuisce ai rapporti con l’Eritrea, al suo sviluppo e alla sua stabilità e in questo quadro assicurare la disponibilità a partecipare in modo significativo alla risposta della Comunità Internazionale all’appello di Algeri per il sostegno allo sviluppo dei due Paesi. In tale contesto importante appare l’approvazione, lunedì scorso, da parte del Comitato Direzionale della Cooperazione del nostro contributo (55 miliardi di lire a credito di aiuto e 31,62 milioni di dollari a dono) al Programma di Ricostruzione (ERP) coordinato dalla Banca Mondiale.

3. RUSSIA - Putin a Cuba, la prima volta del dopo comunismo.
Inizia oggi la visita ufficiale del Presidente russo Putin nell'isola caraibica, la prima di un leader russo dal crollo dell'Unione Sovietica. La visita del disgelo, come è stata definita per rimarcare il difficile periodo delle relazioni tra Mosca e L'Avana seguito alla fine del regime sovietico, dovrebbe avere essenzialmente carattere economico ed essere rivolta alla conclusione di intese volte a favorire il riannodarsi, su nuove basi, di quelle che erano una volta le intensissime relazioni economiche tra i due Paesi.
Accolto personalmente al suo arrivo dal leader maximo Fidel Castro, il Presidente russo dovrebbe trattenersi a Cuba fino alla fine della settimana.

Giorni dell'Europa


14 dicembre 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin