i-e388

Giorni dell'Europa

Mercoledì 25 ottobre 2000

1. KOSSOVO - Proposta una "indipendenza condizionata".
La Commissione Indipendente istituita in Kossovo sotto l'amministrazione di transizione delle Nazioni Unite ha raccomandato l'“indipendenza condizionata” per la provincia a maggioranza etnica albanese della Repubblica Federale di Jugoslavia. La raccomandazione è contenuta in un rapporto che la Commissione Internazionale presieduta dallo svedese Carl Tham e dal sudafricano Richard Goldstone ha fatto circolare lunedì sera al Palazzo di Vetro.  Nel comunicato si legge “Considerando la pulizia etnica della popolazione albanese del Kossovo messa in atto dalle forze serbe e le terribili violazioni dei diritti umani occorse in Kossovo riteniamo che non sia realistico o giustificabile attendersi che gli albanesi del Kossovo accettino il Governo di Belgrado”. Nel contempo, continua il documento, bisogna anche assicurare che pace e legittimità siano assicurate con la difesa dei diritti della popolazione serba e di altre minoranze come i rom.
Di qui l'ipotesi di indipendenza subordinata a una serie di condizioni. Prime fra tutte un negoziato sulla questione con gli stati balcanici e la stesura di una costituzione.

2
. ITALIA - Le opportunità economiche in America Latina.
Nel quadro delle iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed il loro rafforzamento sui mercati esteri, il Ministero degli Affari Esteri, di concerto con il Ministero del Tesoro, ha organizzato un incontro sul tema delle opportunità di finanziamento in America Latina offerte alle imprese dal “Multilateral Investment Fund” della Banca Inter-Americana di Sviluppo. L’incontro ha visto una significativa partecipazione di associazioni imprenditoriali, bancarie e di imprese direttamente interessate allo sviluppo della loro attività in America Latina.
I lavori, aperti dal Vice Direttore Generale della Direzione per la Cooperazione Economica e Finanziaria Tempesta, hanno consentito di esaminare con il Direttore Esecutivo della Banca Inter-Americana di Sviluppo, Dr. Bruno Mangiatordi e con il General Manager del “Multilateral Investment Fund”, Dr. Donald  Terry, le potenzialità offerte alle nostre imprese dal Fondo con particolare riguardo alle modalità operative di erogazione dei finanziamenti alla luce di alcuni casi concreti di progetti già avviati.
Il “Multilateral Investment Fund” ha avviato le sue attività nel 1993, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore privato in America Latina e ha un capitale pari a 1,3 miliardi di dollari. Finora sono stati approvati 370 progetti per un ammontare medio finanziato di 1,7 milioni di dollari.

3. ITALIA - La proposta di "corridoio umanitario" in Afganistan.
Il Sottosegretario Intini ha ricevuto ieri il Rappresentante delle Nazioni Unite in Afganistan, Vendrell. Nel corso del cordiale colloquio, il Sottosegretario ha illustrato le finalità della sua recente missione in Afganistan ed ha esposto le caratteristiche principali del progetto italiano di corridoio umanitario. Il Rappresentante delle Nazioni Unite Vendrell ha espresso apprezzamento per l’iniziativa ed ha ringraziato il Governo italiano per l’opera di sostegno nel settore umanitario che continua a svolgere in Afganistan.

4. JUGOSLAVIA - Riconosciute le colpe in Kosovo.
Il Presidente jugoslavo Vojislav Kostunica ha ammesso che le forze jugoslave in Kosovo commisero un genocidio e ha detto di essere pronto a assumersi la responsabilità dei crimini di cui si è macchiato il suo predecessore Slobodan Milosevic. Ieri il Parlamento di Belgrado ha ratificato la nomina del nuovo Governo serbo di transizione. Il Presidente ha detto che Milosevic sarà processato “da qualche parte”; ma ha ricordato che anche i serbi sono stati vittime di crimini.   Durante un'intervista sulla rete televisiva americana Cbs, è stato chiesto a Kostunica se ci sia qualche dubbio sul fatto che l'esercito e la polizia jugoslavi siano colpevoli di genocidio in Kosovo.  “I crimini sono quelli e le persone che sono state uccise sono vittime”, ha risposto il Presidente, che ha aggiunto: “Devo anche dire che sono stati commessi molti crimini dall'altra parte e che i serbi sono stati uccisi”.
Kostunica ha aggiunto di essere “pronto ad accettare la colpa per tutte quelle persone che sono state uccise assumendo la responsabilità per quanto è accaduto dalla mia parte. Per quello che ha fatto Milosevic, e in quanto serbo mi assumerò la responsabilità per molti di questi crimini”, sottolineando, tuttavia, che l'arresto di Milosevic non è attualmente nelle priorità del suo Governo e che consegnare ora l'ex Presidente al Tribunale Internazionale dell'Aja, potrebbe mettere in pericolo la nascente democrazia in Jugoslavia.
Ieri, inoltre, il Parlamento serbo ha ratificato la nomina di un nuovo Governo che traghetterà la maggiore delle Repubbliche Jugoslave fino alle elezioni anticipate fissate per il 23 dicembre.  I deputati si sono espressi con 128 voti favorevoli e 5 contrari (su 250). Assenti al momento del voto - dopo il duro ostruzionismo di ieri - gli 82 deputati del Partito Radicale, gli ultranazionalisti di Vojislav Seselj, che hanno qualificato l'accordo come un “colpo di stato”.

5. POLONIA - Linea di credito per le esportazioni italiane.
Accordo tra Efibanca e Brebank per favorire le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane in Polonia. L'intesa, annunciata durante la manifestazione “Italia Polska – Crescendo” in corso a Varsavia, prevede la creazione di una linea di credito di 10 milioni di Euro per  consentire la dilazione in  cinque anni del pagamento delle importazioni di prodotti esportati in Polonia dalle Piccole e medie imprese italiane. Anche la Cassa di Risparmio di Imola (del Gruppo Banca Popolare di Lodi, cui fa parte anche Efibanca) ha intenzione di offrire alle imprese italiane un supporto per le relazioni economiche e commerciali con la Polonia: la Cassa ha già attivato un ufficio per l'internazionalizzazione delle imprese, con la collaborazione della Sace e della Simest, che sarà inaugurato il 30 novembre a Bologna.

Giorni dell'Europa


25  ottobre 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin