i-e372

Giorni dell'Europa

Mercoledì 27 settembre 2000

1. ITALIA – In visita il primo ministro della Corea del Nord.
Ha inizio oggi la visita in Italia del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea, Paek Nam Sun, la prima effettuata in un Paese occidentale da un alto esponente nordcoreano. La visita di Paek Nam Sum sottolinea il ruolo di punta che l’Italia ha svolto nell’attuazione della politica di “engagement” della RPDC. All’allacciamento dei rapporti diplomatici - nel gennaio di quest’anno - hanno fatto seguito, infatti, la visita dell’On. Ministro a Pyongyang (27-29 marzo u.s.), numerose missioni svolte dalla nostra Ambasciata a Pechino e dalla nostra Cooperazione, l’ospitalità concessa a Roma per una sessione del dialogo tra USA e RPDC sull’attuazione dell’“Agreed Framework” (maggio 2000), la missione di una delegazione interministeriale a Pyongyang (11-15 luglio 2000) mirata alla finalizzazione di alcuni accordi bilaterali in campo economico, culturale e scientifico. A tutto ciò si è accompagnata una costante opera di sensibilizzazione sui partner comunitari circa la necessità che l’UE adotti un orientamento più concreto e fattivo nei confronti della Corea del Nord.
L’agenda della visita comprende: la cooperazione bilaterale; il dialogo fra le due Coree; i rapporti fra la RPDC e l’Unione Europea; la non-proliferazione; altre questioni multilaterali.

2. JUGOSLAVIA - Ballottaggio fra Milosevic e Kostunica?
Ballottaggio: questo il risultato delle elezioni jugoslave secondo la Commissione Elettorale centrale di Belgrado. In particolare, secondo i dati ufficiali, il candidato delle opposizioni, Kostunica, avrebbe ottenuto poco più del 48% dei voti, mentre il Presidente Milosevic si attesterebbe sul 40% dei suffragi. Il ballottaggio si dovrebbe tenere il prossimo 8 ottobre, secondo quanto fissato anche dalla Costituzione federale che prevede entro due settimane dalle consultazioni il secondo turno.
L'opposizione però contesta aspramente i risultati diffusi ieri dalla Commissione e parla apertamente di pesanti brogli e della sparizione di oltre quattrocentomila voti a favore di Kostunica. Questi ha annunciato di non accettare i risultati resi noti dalla Commissione e di rifiutare qualsiasi ipotesi di ballottaggio.

Giorni dell'Europa


27 settembre  2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin