i-e343

Giorni dell'Europa

Lunedì 17 luglio 2000

1. UNIONE EUROPEA - I temi del Consiglio Agricoltura.
Il programma di lavoro della Presidenza francese sarà il principale argomento in discussione in occasione della riunione dei ministri dell’agricoltura dell’Unione Europea, che avrà luogo a Bruxelles oggi e domani.
Le delegazioni si esprimeranno su questioni quali il modello alimentare europeo, la sicurezza alimentare e sul regime di alcuni prodotti come lino, canapa, riso, ortofrutta e zucchero, di grande interesse per l’Italia.

2. UNIONE EUROPEA - Il "pacchetto fiscale" al Consiglio Ecofin.
Alla riunione di oggi del Consiglio Ecofin saranno discussi i seguiti da dare alle decisioni dei Consigli Europei di Lisbona e di Feira in materia di “pacchetto fiscale”, di qualità e sostenibilità della spesa pubblica, di indicatori di “performances strutturali”. Tra gli altri punti all’ordine del giorno vi è inoltre un dibattito orientativo su una importante proposta di direttiva relativa al riciclaggio dei capitali.

3. ITALIA - Illustrato il dialogo fra le due Coree.
Il Ministro Dini ha recentemente ricevuto alla Farnesina l’Inviato Speciale del Presidente sudcoreano, Kim Sang-Woo, in Europa per riferire sugli esiti del vertice intercoreano che avuto luogo a Pyongyang nel mese di giugno, sulla tenuta ed i seguiti del quale si sono pronunciati favorevolmente anche i Ministri degli Esteri del G-8 riuniti la scorsa settimana a Miyazaki.
L’inviato Speciale del Presidente Kim Dae Jung ha illustrato al Ministro Dini i risultati dei colloqui di Pyongyang e le valutazioni in merito ai futuri sviluppi, prevedibilmente assai lenti, del negoziato tra le due Coree. Kim Sang-Woo ha anche espresso la gratitudine e l’apprezzamento del governo sudcoreano per gli sforzi e le iniziative, importanti e utili, intrapresi dall’Italia al fine di facilitare l’avvio di un dialogo tra Nord e Sud, da ultimo con la visita del Ministro Dini a Pyongyang nel marzo scorso. Da parte coreana si auspica che tale azione italiana di sostegno e stimolo possa essere continuata.
Il Ministro Dini, nel compiacersi per gli esiti positivi del vertice, ha auspicato che esso possa preludere ad una riconciliazione tra i due paesi. Il Ministro ha anche sottolineato l’impegno del nostro governo nel favorire un maggior coinvolgimento dell’Unione Europea, attraverso la collaborazione economica e gli aiuti umanitari alla Corea del Nord e la partecipazione al KEDO.

Giorni dell'Europa


17 luglio 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin