i-e314

Giorni dell'Europa

Martedì 23 maggio 2000

1. BANCA EUROPEA RICOSTRUZIONE - Francese il nuovo presidente.
Jean Lemierre e' stato nominato presidente della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e  lo sviluppo. Succede al tedesco Horst Koehler, che e' stato chiamato a guidare il Fondo monetario internazionale. Il direttore generale del Ministero del Tesoro francese era l'unico candidato a ricoprire l'incarico e aveva dietro di se' il sostegno compatto dell'Unione Europea.

2. CROAZIA - Verso rapporti stabili con l'Unione europea.
Significativa sul piano dell’impegno della Croazia sulla via del processo di integrazione europea ed emblematica del nuovo clima di collaborazione con le istituzioni comunitarie e risultata la recente missione del Commissario UE per le relazioni esterne, Patten. Patten, che era alla sua terza visita in Croazia dalle elezioni politiche del 3 gennaio u.s., ha ribadito  negli incontri l’interesse dell’Unione Europea ad avere relazioni solide con la Croazia, ''il cui governo dispone di obiettivi strategici chiari e si e finora mostrato affidabile e capace di prendere decisioni anche difficili''.
Nel delineare le linee generali della collaborazione con il paese e le opportunità di accesso agli strumenti economico-finanziari comunitari, e stato evidenziato come lo ''studio di fattibilità'' predisposto dal gruppo di esperti UE sia pronto per essere sottoposto al CAG del 24 maggio p.v., in modo che i negoziati per la stipula di un accordo di stabilizzazione ed associazione possano essere avviati già a partire dal mese di giugno.
Patten ha anche menzionato le forti aspettative comunitarie affinché la Croazia costituisca sempre più uno dei fattori decisivi di stabilizzazione della regione.

3. NORVEGIA - Una mediazione in Sri Lanka.
Mentre dal fronte di Jaffna continuano ad arrivare notizie di aspri combattimenti, una delegazione del Governo norvegese ha iniziato ieri gli incontri che potrebbero portare ad un tregua tra Governo dello Sri Lanka  e ribelli delle Tigri per la liberazione della patria tamil (Ltte).
Secondo il governo, 15 anziani ricoverati nell'ospizio di  Kaithadi, sulla linea del fronte sono stati uccisi in un  bombardamento dell'Ltte. I combattimenti infuriano intorno a  Chavakachcheri, circa 15 chilometri ad est dalla città di  Jaffna, capitale dell'omonima provincia settentrionale. Il capo delle operazioni militari nel nord, generale Janaka Perera, ha  detto in un'intervista che l'esercito ''non permetterà all'Ltte di mettere la mani su Jaffna''.  La delegazione norvegese, guidata dal Viceministro degli Esteri Raymond Johansen, si e' intrattenuta col Ministro degli Esteri di Colombo Laskhman Kadirgamar e vedrà la  presidente Chandrika Kumaratunga.

4. TURCHIA - Sospetti sull'Iran per omicidi politici.
Le autorità turche sono impegnate a trasmettere all’Iran messaggi improntati a fermezza, ma nel contempo ispirati al desiderio di incoraggiare la ricerca di soluzioni non traumatiche della situazione venutasi a determinare nelle ultime settimane con l'emergere della ''pista iraniana'' in una serie di omicidi politici in Turchia. Quest'ultimo sembra essere il caso del messaggio che il Ministro degli Esteri turco Cem si accingerebbe ad inviare al suo omologo iraniano Kharrazi, in risposta a quello consegnatogli nei giorni scorsi dall'Ambasciatore iraniano.
Tale sviluppo si inserisce in una fase caratterizzata, sul piano interno turco, da crescente irritazione per le attività destabilizzanti asseritamente poste in essere in Turchia dal regime iraniano, su cui ha insistito ancora il Ministro della Difesa. Da segnalare in particolare, nel contesto, gli ammonimenti provenienti da ambienti  delle forze armate turche, che evocano le misure adottate nel 1998 nei confronti della Siria. Voci non confermate attribuiscono allo stesso Capo di Stato Maggiore, Kivrikoglu, il convincimento che la Turchia non può restare inerte e che sono necessarie reazioni di carattere economico ''o di altra natura''.

Giorni dell'Europa


23 maggio 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin