i-e298

Giorni dell'Europa

Venerdì 21 aprile 2000

1. CIPRO - Tutta l'isola nell'Unione Europea?
Il leader turco cipriota Rauf Denktash ha dichiarato di essere pronto a portare a portare avanti il suo lavoro per l'ingresso di Cipro-Nord nell'Unione Europea.
Denktash ha fatto queste dichiarazioni dopo aver vinto le elezioni in seguito al ritiro dal ballottaggio del suo avversario, nonché premier turco cipriota, Dervis Eroglu.
Denktash, leader turco cipriota dai tempi dell’Arcivescovo Makarios, comincia cosi' un nuovo mandato di cinque anni e il suo prossimo passo e' quello di partecipare al terzo round di colloqui con il presidente cipriota Glafcos Clerides, che si svolgeranno sotto l'egida dell’ONU il 23 maggio prossimo.
Nelle votazioni svoltesi il 15 aprile scorso, Denktash ha ottenuto il 43 per cento dei voti ed Eroglu il 30 per cento. Quest’ultimo ha voluto assicurare che il suo ritiro non e' dipeso da pressioni o minacce.

2. GIBILTERRA - Accordo tra Spagna e Gran Bretagna sullo statuto.
Spagna e Gran Bretagna hanno firmato un accordo concernente lo statuto amministrativo di Gibilterra, con particolare riferimento alle relazioni fra il territorio e l’Unione Europea.
L’intesa anglo-spagnola – che non riguarda gli aspetti politici relativi allo status di Gibilterra – prevede la costituzione a Londra di una struttura che fungerà da tramite per tutte le comunicazioni fra l’Unione ed il territorio, a riprova della dipendenza di questo dalle autorità britanniche.
L’accordo dovrebbe consentire di sbloccare numerosi strumenti normativi concernenti principalmente il diritto societario ed il settore della giustizia con particolare riferimento agli aspetti relativi all’ambito di applicazione geografica. Tra questi vanno ricordati la direttiva sulle offerte pubbliche di acquisto, il regolamento sulla notifica e la trasmissione degli atti giudiziari ed extra-giudiziari, il regolamento "Eurodac" concernente il controllo delle impronte digitali dei richiedenti asilo ed il mandato da affidare alla Commissione in vista dei negoziati con la Norvegia e l’Islanda per la loro adesione alla Convenzione di Dublino. L’intesa prevederebbe, infine, anche una più stretta collaborazione di polizia fra la Spagna e Gibilterra, che in via di fatto ha luogo già da alcuni anni.
L’accordo dovrebbe facilitare notevolmente l’adesione del Regno Unito a tutti quegli aspetti dell’ "Aquis Schengen" che non concernono direttamente i controlli alle frontiere. Ed in effetti la questione Schengen ha avuto un effetto catalizzatore nell’avvio, lo scorso anno, del negoziato allorché la Spagna si oppose alla partecipazione britannica.

3. ITALIA - Il Giappone verifica la posizione di Delfo Zorzi.
Il ministro della giustizia giapponese Hideo Usui e' tornato oggi a ribadire in parlamento che Delfo Zorzi, accusato di essere tra gli esecutori materiali della strage di Piazza Fontana, potrebbe essere privato della nazionalità nipponica, e quindi estradato in Italia, se verranno rilevate irregolarità nel processo di ottenimento di tale cittadinanza.
''Tratteremo la questione con fermezza'', ha detto Usui, rispondendo durante i lavori di una commissione della Camera bassa alla domanda del deputato Yoshito Sengoku, appartenente al Partito democratico del Giappone (Dpj), il primo dell'opposizione. Il 14 aprile scorso, rispondendo ad un'interrogazione presentata da un deputato del Partito socialdemocratico, anch'esso all'opposizione, Usui aveva assicurato che il Giappone stava ''attentamente esaminando'' la richiesta di estradizione, consegnata ufficialmente dall'Italia il 31 marzo.

Giorni dell'Europa


21 aprile 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin