i-e256

Giorni dell'Europa

Giovedì 10 febbraio 2000

1. GRECIA - Permanente il dialogo diplomatico con la Turchia.
La recente visita in Grecia del Ministro degli Esteri turco Cem, oltre a consentire la firma di accordi di collaborazione, sembra aver costituito un'utile occasione per "strutturare" il dialogo fra i due Paesi.
E' stato infatti deciso di costituire uno "Steering Committee", presieduto dai due Segretari Generali agli Affari Esteri, che si dovrebbe riunire periodicamente per monitorare i progressi della cooperazione nei settori coperti da accordi bilaterali. Un sottocomitato, presieduto dai rispettivi Direttori per l'Europa, è stato creato allo scopo di favorire l'adeguamento della Turchia all'"acquis" comunitario.
Il Ministro Cem ed il suo omologo greco hanno anche confermato l'intesa già precedentemente raggiunta di reciproco appoggio alle candidature nelle Organizzazioni Internazionali. Riguardo ai principali problemi bilaterali, i colloqui non sono andati al di là della fase interlocutoria, anche se l'atmosfera è sempre stata collaborativa.
Al di là dei risultati pratici della visita, la circostanza che la missione di Cem ad Atene sia stata la prima di carattere ufficiale effettuata in Grecia da un Ministro degli Esteri turco nel corso degli ultimi quaranta anni sembra testimoniare l'attuale volontà dei due governi di ricercare la via per migliorare il livello delle relazioni bilaterali che è eufemistico definire non sempre caratterizzate da una situazione idilliaca.

2. RUSSIA - Verso il consiglio italo-russo di cooperazione economica.
I colloqui di oggi del Ministro Dini con il Vice Presidente del Governo della Federazione Russa Valentina Matvienko riguarderanno principalmente la preparazione della Quinta Sessione del Consiglio italo-russo per la cooperazione economica, industriale e finanziaria, che sarà tenuta in linea di massima dopo le elezioni presidenziali russe del 26 marzo. In vista della Quinta Sessione del Consiglio di Cooperazione, si discuterà del rinnovo degli strumenti della collaborazione industriale fra i due paesi e delle modalità per favorire un più diretto contatto fra le imprese italiane e russe.
Si potrà quindi procedere a mettere a punto la struttura generale della Quinta Sessione del Consiglio di Cooperazione. Attenzione particolare sarà dedicata ai grandi progetti in corso (progetto FIAT di investimento nella fabbrica di veicoli Nizhegorod Motors di Gorkij, progetto BLUE STREAM, e progetto AERMACCHI).
E' previsto anche l'esame dello stato degli Accordi bilaterali e la firma di tre nuovi: accordo turistico, rinnovo dell’accordo sulla formazione dei quadri, Convenzione consolare.

Giorni dell'Europa


10 febbraio 2000
webmaster@euganeo.it
home page
il collegio senatoriale di
Tino Bedin