COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
La scomparsa di un illustre padovano
Luigi Mariani: la vita come "opera di religione"
Un pensiero di Tino Bedin


Si sono svolti mercoledì 24 ottobre nella cattedrale di Padova i funerali di Luigi Mariani: docente universitario, amministratore comunale, competente collaboratore della Chiesa padovana. Tra le testimonianze c'è stata quella di mons. Luigi Mazzucato, fondatore di Medici con l'Africa-Cuamm di cui Mariani era consigliere di amministrazione. Tino Bedin, collega di Mariani del consiglio del Cuamm, ha inviato il seguente biglietto a don Luigi.
Desidero ringraziare Don Luigi - credo assieme a quanti eravamo ieri al commiato da Luigi Mariani e a coloro che non hanno potuto esserci - per il contenuto, la forma e la commozione con cui ha espresso il comune cordoglio per la scomparsa di un amico, collega, maestro. Attraverso le parole di Don Luigi, il Cuamm ha testimoniato alla Città e alla Comunità cristiana la sua natura di "opera di religione", cioè di strumento attraverso il quale si pratica la fede attraverso la gioia degli altri. Di questa natura Gigi Mariani era fatto già di per sé, essendo stata tutta la sua vita terrena un'"opera di religione".
Essendogli stato compagno di strada in alcune delle molte strade che egli ha percorse nella parte terrena della sua vita (dagli inizi della Fondazione Lanza alla sua prima campagna elettorale e... cammima cammima... fino al Cuamm) sono certo che Luigi Mariani continua nella vita senza fine la sua "opera di religione" assieme a noi.
Ringrazio anche Andrea Borgato per la sapienza e la misura della Preghiera dei Fedeli, con cui anche noi abbiamo chiesto di continuare con lui.

25 ottobre 2012


19 novembre 2012
ci-083
scrivi a
Tino Bedin