COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Sottolineato il ruolo della cooperazione umanitaria
Il senatore Bedin: si riapre la possibilità
di adozioni di bambini bielorussi in Italia

Una comunicazione dell'ambasciatore di Belarus al parlamentare padovano

Si va verso il ripristino delle adozioni di bambini bielorussi in Italia. Il senatore Tino Bedin ha ricevuto questa comunicazione da parte dell'ambasciatore di Bielorussia in Italia, Aleksej Skripko. All'ambasciatore ed al console il senatore Bedin aveva presentato in più occasioni le difficoltà che coppie padovane e venete stavano incontrando nel portare a termine la scelta di adozione, che avevano iniziata spesso dopo aver conosciuto i bambini bielorussi nelle loro vacanze di salute in Italia.
L'ambasciatore Skripko ha inviato la seguente lettera al parlamentare padovano, che è membro del gruppo di Amici di Belarus nel Parlamento italiano.
Onorevole Senatore Tino Bedin, mi è gradita l'occasione per portare alla Sua gentile conoscenza che allo scopo di sviluppare e migliorare le condizioni in cui si svolge la cooperazione umanitaria tra il Belarus e l'Italia, nonché essendo consapevole dell'esistenza dei molteplici ed altrettanto forti legami che uniscono i popoli dei nostri due paesi, la parte bielorussa ha preso una decisione favorevole in materia del ripristino del processo delle adozioni di bambini bielorussi in Italia.
Nel fare ciò, con la più alta considerazione ed immensa gratitudine per il Suo contributo personale alla cooperazione umanitaria, Le porgo i miei più distinti saluti.

Il senatore Tino Bedin ha assicurato all'ambasciatore Skripko il proprio impegno ad accrescere l'attenzione dell'Italia e delle sue istituzioni nei confronti della Bielorussia.

19 gennaio 2003


3 febbraio 2004
ci-031
scrivi al senatore
Tino Bedin