ELEZIONI Alle urne 68 Comuni padovani, 4 oltre i 15 mila abitanti
Saranno 68 su 104 i comuni padovani chiamati a rinnovare consiglio comunale e sindaco alle prossime elezioni amministrative. Oltre a Padova, altre tre cittadine che contano più di 15 mila abitanti potranno ricorrere ad una seconda chiamata alle urne per il ballottaggio, nel caso nessun candidato alla poltrona di primo cittadino abbia ottenuto più del 50 per cento delle preferenze: Monselice, Piove di Sacco e Selvazzano Dentro.
Questi gli altri 64 paesi dove si voterà con turno unico in giugno: Agna, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Arre, Arzergrande, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Borgoricco, Bovolenta, Brugine, Cadoneghe, Campodoro, Camposampiero, Campo San Martino, Candiana, Carceri, Carmignano di Brenta, Casale di Scodosia, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Codevigo, Correzzola, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Legnaro, Limena, Maserà di Padova, Masi, Massanzago, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Piacenza d'Adige, Piazzola sul Brenta, Polverara, Ponso, Pontelongo, Ponte San Nicolò, Pozzonovo, Rubano, Saccolongo, Saletto, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gù, San Pietro Viminario, Santa Giustina in Colle, Santa Margherita d'Adige, Sant'Elena, Solesino, Stanghella, Terrassa Padovana, Tombolo, Trebaseleghe, Tribano, Urbana, Vighizzolo d'Este, Villa del Conte, Villa Estense, Villafranca Padovana e Vo.
A Monselice il sindaco Fabio Conte (Forza Italia) è deciso a ricandidarsi, il centro sinistra invece punta su Francesco Corso. A Piove di Sacco Valerio Carlo (Alleanza Nazionale) è pronto a fare il bis, ma Forza Italia non ci sta e sta vagliando l'ipotesi di presentare un proprio candidato. Anche la Lega non scarta per il momento di schierare un proprio uomo. Mario Crosta (Ppi) rappresenterà tutto il centro sinistra, Rifondazione compresa.
A Selvazzano, che è guidato da una giunta di centrodestra capitanata da Gino Borella, è già sceso ufficialmente in pista Bruno Saponaro per la lista civica "Selvazzano Nuova". Sfiora i 15 mila abitanti Cadoneghe, che andrà al voto per sostituire o confermare il sindaco di centrosinistra Adriano Baldin.
|