RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino
1 novembre 2003
di Stefania Mastellaro

CONSELVE. Ma il sindaco Sguotti col suo "no" isola il Comune
Cosecon con Aps e Sit Vicenza nel business delle multiservizi

Trattative anche con l'APS di Padova per la gestione dei rifiuti. Un altro grande passo, quello dell'assemblea dei soci di Cosecon spa, che l'altro giorno ha deliberato di acquistare una parte della società padovana e di specializzarsi nella raccolta e nella gestione dei rifiuti "multimateriale" provenienti dalle zone industriali. Oltre a questo, la società di viale dell'Industria ha avuto l'okay per rilevare il 15 per cento della SIT, la municipalizzata che opera nelle provincie di Vicenza e Verona.
Dopo il via dei soci, l'operazione sta per essere formalizzata, anche se per la conclusione delle trattative si parla della primavera del prossimo anno. Insomma, la nuova specializzazione nel settore dell'ambiente di Cosecon spa, sta già dando i suoi frutti, tanto che si parla già di "dominio" a livello regionale. Queste operazioni vanno ad aggiungersi all'acquisto della maggioranza delle quote di Trasporti Ecologici e al Centro Ricicli di Monselice. Cosecon spa già possedeva il 6,9 per cento delle quote di capitale di Trasporti Ecologici; sabato l'assemblea dei soci ha deliberato per l'acquisto di un altro 51 per cento, aggiudicandosi così la maggioranza assoluta del capitale. L'operazione, che è stata votata quasi all'unanimità dei soci, ha visto l'avversione dei Comuni di Conselve e di San Pietro Viminario, che, tramite i rispettivi sindaci di centro-sinistra, hanno mostrato il pollice verso. Ma il voto negativo del sindaco Luciano Sguotti ha già provocato dei malumori soprattutto tra le fila delle minoranze.
"Sguotti doveve venire in consiglio comunale - ha attaccato il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Massimo Degan - e spiegarci quello che ha fatto sabato scorso in assemblea dei soci di Cosecon. Perchè si è messo contro tutto e contro tutti? Con il suo comportamento ha creato una frattura insanabile con gli altri. E soprattutto vogliamo sapere cosa intende fare del diritto di prelazione riservato ai soci per l'aumento gratuito di capitale. Conselve è il Comune di maggioranza in seno al capitale di Cosecon spa, abbiamo il diritto di sapere il perchè di questo comportamento da parte del sindaco".

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA


8 novembre 2003
rs-719
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin