home page
PROVINCIA DI PADOVA
GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2013

Selvazzano Dentro - Dalle 10.30 alle 17.30
La Sagra di Sant'Antonio a Palazzo Bolis
Nel centro servizi per anziani di AltaVita


di Tino Bedin presidente di AltaVita

È proprio la nostra sagra: per questo sono sicuro che la Comunità di Palazzo Bolis (Anziani, Personale, Familiari, Volontari e Compaesani) sarà numerosa agli appuntamenti del 13 Giugno, ai quali vi invito.
Al centro c'è il Patrono: Sant'Antonio di Padova, cui è dedicato l'oratorio di Palazzo Bolis e che collega la breve vita di questa comunità (compie due anni proprio questo mese) con una storia più lunga, che è cominciata nel quartiere dell'Arcella a Padova e che una parte degli anziani del Bolis hanno condivisa. Al Santo dei Miracoli la comunità di Palazzo Bolis ha molte preghiere da presentare durante la solenne Santa Messa cantata. La celebrazione inizia alle 10.30 ed è presieduta da Don Giuseppe Masiero, arciprete di Selvazzano. L'accompagnamento liturgico è affidata alla Corale parrocchiale di Maserà.
Poi c'è in pranzo: con gli invitati, com'è tradizione delle nostre case. È il pranzo in cui le famiglie di "allargano"; è occasione per tenere vivi legami. Il Pranzo del Santo al Bolis vuole essere soprattutto questo: il momento delle famiglie che fanno corona alla loro Persona più anziana. Il menù della festa è preparato dal servizio ristorazione di AltaVita. Tra i partecipanti anche rappresentanti delle amministrazioni locali del territorio, che confermano anche con questa presenza lo stretto legame tra la comunità del Bolis e quelle circostanti.
Infine lo spettacolo, con l'esibizione del gruppo musicale "Dolci Ricordi". Il Concerto del Santo è una delle tradizioni che AltaVita ha ereditato dall'IRA di via Guido Reni: è nello stesso tempo divertimento e accoglienza, perché offre alle comunità e alle famiglie che vivono attorno a Palazzo Bolis l'occasione di un pomeriggio di festa e di una conoscenza diretta con la Longevità impersonata dai nostri Anziani.
La Sagra di Sant'Antonio è quest'anno anche un giorno di "visite straordinarie": la Corale parrocchiale di Maserà accompagnerà la Santa Messa; la Gruppo musicale di Sant'Angelo di Piove sarà protagonista del Concerto del Santo. Altre due comunità si aggiungono alle parrocchie del Vicariato di Selvazzano nell'attenzione quotidiana alla vita lunga e nella condivisione delle sue fragilità.

6 giugno 2013
ppd-029
scrivi al senatore
Tino Bedin