una rete di municipi
 SERVIZIO ENTI LOCALIbedin1@senato.it   06 6706 3017   06 6706 3798 
 
RASSEGNA STAMPA

Il Mattino di Padova
26 marzo 2005
di Michelangelo Cecchetto

CITTADELL.A Il Comune ha presentato un'originale iniziativa. Vita più dura per malviventi e malintenzionati. Attenzione soprattutto a parchi e giardini
Dodici "angeli custodi" per la sicurezza
Sono i carabinieri in congedo che vigileranno sui luoghi pubblici. Campagnolo: "Un servizio di prevenzione innovativo"

Parchi, giardini pubblici e scuole più sicure a Cittadella grazie al nuovo servizio varato dalla giunta comunale su proposta dell'assessorato all'ambiente. Si tratta di attività integrative di sorveglianza, osservazione e segnalazione in luoghi pubblici molto frequentati, soprattutto da bambini e giovanissimi, che saranno svolti dai membri dell'Associazione nazionale carabinieri in congedo di Cittadella (sede in via del Cristo) presieduta dal maresciallo Salvatore Giuliodoro. "Dopo il servizio di vigilanza ecologica - spiega Pio Luigino Campagnolo assessore all'ambiente - un altro servizio innovativo. Cittadella è tra i primi comuni che istituiscono questo tipo di convenzione con una associazione operante nel territorio".
Ma in concreto che cosa faranno gli associati, per ora 12, impegnati in questa attività di volontariato a servizio della collettività? Eseguiranno interventi di supporto e di integrazione ai servizi istituzionali per assicurare un'azione capillare con una presenza costante e per una miglior utilizzo degli spazi pubblici, migliorando la sicurezza con la prevenzione di atteggiamenti dannosi alle persone. Questo in collaborazione con il comando di polizia municipale e la compagnia dei carabinieri di Cittadella . "In sostanza - dichiara Campagnolo - da oggi avremo a disposizione nelle aree destinate allo svago ed al gioco la presenza qualificata di volontari carabinieri in congedo che si recheranno, durante le ore antimeridiane e pomeridiane, per accertare eventuali danni o situazioni di pericolo. Potranno anche richiamare l'attenzione dei frequentatori al corretto comportamento da assumere nel rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali, compileranno un rapporto quotidiano da consegnare al competente ufficio del Comune. Personalmente mi ritengo soddisfatto del servizio teso a dare maggiore sicurezza e serenità ai nostri cittadini, ai bambini ed agli anziani, che hanno il diritto di essere tutelati in questo particolare momento storico, contraddistinto da violenza e da intolleranza".
Compiacimento per l'iniziativa, mirata ad una fattiva collaborazione tra volontariato e pubblica amministrazione, è stato espresso anche dal presidente Giuliodoro.

sommario

28 marzo 2005
rs-100
scrivi al senatore
Tino Bedin