una rete di municipi
 SERVIZIO ENTI LOCALIbedin1@senato.it   06 6706 3017   06 6706 3798 
 
RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino
16 luglio 2003
di A.P.

RUBANO. Una scuola materna con nido integrato sorgerà su un'area di proprietà dell'Irpea a Sarmeola in via Piovego
Progettata "La città dei bambini"
L'iniziativa del Comune per rispondere alle esigenze delle famiglie allorchè cesserà l'attività delle suore

L'Irpea ha progettato la costruzione di una nuova scuola materna con nido integrato nel territorio rubanese, che verrà chiamata "La città dei bambini". L'iniziativa è stata proposta dall'amministrazione comunale per rispondere alle esigenze educative delle famiglie residenti, poiché nel giugno 2004 cessa la sua attività la Scuola materna "Vendramini" di Sarmeola, gestita dalle suore elesabettine, che attualmente accoglie 119 bambini. Lo stesso Ente attiverà un servizio alla prima infanzia, per i piccoli dai 12 mesi ai tre anni, attualmente non presente nel territorio comunale.
Il progetto definitivo prevede la costruzione della struttura in un'area di proprietà dell'IRPEA, in via Piovego, a Sarmeola, su un'area già di proprietà dell'Istituto, ampliata con l'acquisto di parte del terreno dall'Istituto diocesano sostentamento del Clero di Padova e del Comune di Rubano . L'area sarà di 5100 metri quadrati cui vanno aggiunti i 250 metri vincolati a parcheggio. Detta area è classificata dal PRG quale area per servizi di istruzione e inserita in una zona residenziale. La spesa prevista per la realizzazione della struttura, i cui lavori dovrebbero iniziare prima dell'inverno, supererà i due milioni di euro.
Nella nuova scuola materna ci saranno cinque sezioni, pronte ad ospitare 130 bambini e 30 posti per il nido integrato. Il servizio sarà già attivo nel settembre del 2004 e per questa ragione le iscrizioni saranno raccolte dall'IRPEA a cominciare dal gennaio 2004.
Tra L'Ente e le suore elisabettine, come afferma il sindaco Leonildo Bettio, ci sono già da ora contatti per una continuità sul piano didattico e anche per il mantenimento del personale laico già impegnato. Saranno istituite le figure del coordinatore e del direttore, onde rendere omogeneo il servizio rispetto a quello esistente nell'istituto "Vanzo" di Padova, di proprietà dell'IRPEA.

sommario

17 luglio 2003
rs-017
scrivi al senatore
Tino Bedin