di Tino Bedin
La Finanziaria proposta dal governo manda in pensione il "bollettino Ici", sostituito obbligatoriamente per tutti dal modello F24. La proposta di utilizzare il modello F24 anche per pagare l'Ici è giusta. è sbagliato invece l'obbligo di utilizzare esclusivamente il modello F24.
Per il contribuente che fa il 730, infatti, se il credito d'imposta sarà pari o inferiore all'Ici dovuta, la novità rappresenta una comodità.
Ma bisogna dire che sarà difficoltosa da parte di molti cittadini l'auto compilazione del modello F24, che è assai più complicato di un bolettino postale; molti cittadini dovranno quindi rivolgersi a consulenti fiscali e pagarli per il solo versamento dell'Ici.
Errori in fase di indicazione del comune benificiario sono inoltre molto più facili e i cittadini si potrebbero veder arrivare avvisi di liquidazione per mancato pagamento, proprio per l'errore di indicazione.
Altre difficoltà (errori nella rendicontazione al comune, trasmissione tardiva dei dati sui versamenti) si registravano al tempo in cui l'Ici doveva essere riscossa unicamente attraverso i concessionari. Siccome a rimetterci erano alla fine sempre i cittadini, nel 1997 si è lasciata al comuni la possibilità della gestione diretta.
È opportuno dunque lasciare più modalità di pagamento dell'Ici.
26 ottobre 2004
|