una rete di municipi
 SERVIZIO ENTI LOCALIbedin1@senato.it   06 6706 3017   06 6706 3798 


FINANZE


Approvato nuovo regolamento sui contributi a unioni e fusioni

Parere favorevole, con alcune integrazioni, è stato espresso il 24 luglio dai rappresentanti dell'ANCI e dall'UNCEM sullo schema di revisione del DM 318/00, di regolamentazione dei contributi statali alle forme di associazionismo.
Il rappresentante ANCI dei piccoli Comuni e Sindaco di Valdengo, Roberto Pella, ha sottolineato l'opportunità di aggiornamento dello stesso DM, in relazione al profondo mutamento intercorso nell'ultimo triennio rispetto al quadro dell'associazionismo intercomunale e l'ottimo lavoro svolto dal Ministero dell'Interno, ANCI e UNCEM nel compito, non facile, di definire criteri che dovranno adattarsi alle diverse realtà territoriali del nostro Paese.
Il nuovo testo del decreto prevede, in tal senso, una maggiore concentrazione dei contributi a favore dei servizi e delle funzioni svolte dalle Unioni comunali ed una minore attribuzione di risorse per il solo parametro della popolazione. Il DM si presenta ora maggiormente orientato a favorire i piccoli Comuni e la qualità della cooperazione intercomunale e potrà proseguire l'iter previsto prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
(www.anci.it/framedownnotizia.cfm?id=1895)

3 agosto 2003

sommario

3 agosto 2003
mun-013f
scrivi al senatore
Tino Bedin