Il Gruppo di lavoro istituito dal Direttore generale degli archivi con l'incarico di formulare proposte e modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei Comuni ha licenziato, lo scorso 18 aprile, il Titolario di classificazione per gli archivi comunali. È aperta ora la fase della sperimentazione, in modo da essere operativi al 1° gennaio 2004, data imposta dalla normativa vigente per la corretta gestione degli archivi.
I Comuni interessati possono richiedere gratuitamente di sperimentare il titolario compilando l'apposito modello, reperibile sul sito internet dell'Anci, www.anci.it, Archivi comunali (www.anci.it/sezionihp.cfm?sezione1=Archivi%20Comunali), assieme al materiale documentario. La sperimentazione terminerà il 30 novembre. Il Gruppo si riserva il mese di dicembre per esaminare eventuali proposte di aggiustamento. Dal 1° gennaio 2004, in concomitanza con l'entrata in vigore degli obblighi imposti dal DPR 445/2000, il titolario entrerà nella applicazione definitiva.
Il nuovo Titolario consente di rispondere meglio alle esigenze imposte sia dalla normativa sulla documentazione amministrativa (L. 241/90 e DPR 445/2000) sia ai nuovi compiti assegnati ai Comuni con il testo unico 267/2000, nel contesto della riforma del Titolo V della Costituzione.
13 luglio 2003
|