MONSELICENSE

RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino di Padova
26 febbraio 2015
Camilla Bovo

Grandi opere. L'allarme lanciato dal PD: "Mancano i fondi per le strade"
"Complanare e sr10 a rischio"
Sinigaglia: "Nessun contributo alla rete di imprese"

I soldi per le grandi opere infrastrutturali promesse in Veneto dalla Regione? Non ci sono. A sostenerlo è il Partito Democratico, attraverso il consigliere regionale Claudio Sinigaglia. Mancherebbero i fondi necessari per la prosecuzione della nuova sr10, così come quelli per la complanare di Monselice.
E a rischio sarebbe, secondo il Pd, la stessa realizzazione delle opere. Dei 232 milioni di euro necessari per la prosecuzione della sr10 da Palugana a Legnago, ad esempio, la Regione aveva assicurato un contributo di 33,5 milioni più Iva. E un primo stanziamento di 5 milioni di euro avrebbe dovuto essere già inserito in uno specifico capitolo del bilancio. "E invece non ce n'è traccia. - polemizza Sinigaglia - Ma quel che è peggio è che la giunta regionale a fine 2014 ha attivato la procedura di defiscalizzazione, per non dover elargire il contributo dovuto alla rete di imprese".
In sostanza, tale procedura prevederebbe di compensare il mancato introito dei 33,5 milioni di euro per la Rti con la decurtazione delle tasse per tutta la durata della concessione, ovvero per i prossimi 38 anni. "In pratica la Regione vorrebbe chiedere allo Stato di farsi carico del contributo necessario per la realizzazione di un'opera che è solo regionale. - spiega Sinigaglia - Ma alla fine sono sempre soldi pubblici e il percorso è nebuloso a dir poco".
L'iter è comunque appena iniziato. La Rti deve ancora presentare la documentazione per portare avanti la richiesta di defiscalizzazione. "Anzi, da quello che mi risulta la rete di imprese non ha neppure firmato la convenzione per l'aggiudicazione della gara. - continua Sinigaglia, in procinto di presentare un'interrogazione sull'argomento - Giustamente vorrà avere delle garanzie più concrete delle promesse sterili della giunta Zaia".
Francesco Corso, capogruppo del Pd in consiglio comunale, si inserisce nel discorso: "Mi risulta anche che la Regione abbia chiesto all'Anas i soldi per finanziare la complanare di Monselice. I soldi insomma non ci sarebbero neppure per quest'altra opera".
Il Pd conclude il proprio intervento ricordando le criticità che la mancata realizzazione della sr10 porterebbe per il nuovo ospedale, privo di collegamenti infrastrutturali adeguati.

sommario

mons-rs-001
18 marzo 2015
scrivi al senatore
Tino Bedin