MARGHERITA |
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2002 | |
Brugine, Sala Borsellino - Ore 21 |
|
La nuova strada dell'Olmo da Legnaro a Conselve Un'analisi del progetto della Provincia di Padova |
|
Per continuare la serie d'incontri iniziati qualche mese addietro a Conselve, lunedi 23 settembre alle ore 21 a Campagnola di Brugine presso la sala Borsellino, Stefano Chinaglia e Giacomo Zanellano hanno promosso una riunione di coordinamento per la Margherita del collegio 17. Nel solco del tema generale "Quale sviluppo per il nostro territorio" si vuole di approfondire la situazione della nuova strada dell'Olmo, dovrebbe collegare Legnaro a Bovolenta e Conselve, che l'amministrazione provinciale sembra intenzionata a realizzare quanto prima. Aiuteranno a discussione il sindaco di Brugine, Francesco Salata, i consiglieri provinciali Federico Ossari e Mariano Schiavon e i senatori Tino Bedin e Paolo Giaretta. L'invito è rivolto ai componenti l'assemblea provinciale, ai coordinamenti dei circoli territoriali, agli amministratori locali e a tutti i simpatizzanti che sono interessati a contribuire all'elaborazione di una proposta della Margherita per il territorio tra Piove e Conselve. Per documentazione, riportiamo l'articolo di Mauro Giacon sul Gazzettino di venerdì 9 agosto 2002. BASSA PADOVANA Nei piani della Provincia una nuova strada fra Padova e Bagnoli passando per Legnaro Bassa Padovana «Sarà una strada capace di sollevare il traffico pesante che oggi intasa le provinciali e che passando nel cuore di molti Comuni riuscirà a svilupparne anche le zone industriali». Così l'assessore provinciale alla Viabilità, Domenico Riolfatto, annuncia un importante protocollo d'intesa è stato siglato dalla Provincia assieme ai comuni di Padova, Ponte San Nicolò, Legnaro, Casalserugo, Polverara, Bovolenta, Piove di Sacco, Brugine, Terrassa Padovana, Arre, Bagnoli, Conselve, alla Zip, all'Università di Padova e alla Cosecon S.p.A per la realizzazione di una nuova strada, il cui tracciato, partendo dalla nuova provinciale 36 "dell'Olmo" già aperta, porterà a Est superando l'autostrada Padova-Bologna tra Ponte San Nicolò e Legnaro; si dirigerà verso sud, interessando il Polo Universitario di Agripolis, lambirà Polverara e attraversando la circonvallazione di Bovolenta, proseguirà poi per Terrassa raggiungendo la zona industriale del Conselvano, superando la Monselice-mare per terminare a sud di Bagnoli. «È un progetto previsto dal piano provinciale della viabilità, un'opera fortemente attesa da tutta l'area sud-ovest del Padovano, perché può togliere dal traffico buona parte degli autoveicoli che passano per i centri abitati. Permette inoltre un rapido collegamento tra le più importanti zone artigianali". Il costo della nuova arteria è di 30 milioni di Euro e per lo studio di fattibilità la spesa prevista è di circa 48.500 euro, tenendo conto anche delle analisi e dei rilievi che Cosecon Spa ha fatto in precedenza per una analoga infrastruttura. Per quanto riguarda la partecipazione economica riguardante lo studio, i comuni e l'Università di Padova parteciperanno ognuno con il 2,5 per cento sulle spese, l'Interporto parteciperà con 3000 Euro, mentre Cosecon metterà a disposizione gli studi già effettuati. Per il comune di Padova e la Zip la compartecipazione consiste nel potenziamento della viabilità di propria competenza a monte dell'innesto su via dell'Olmo. «Per i fondi oltre a quelli nel nostro bilancio coinvolgeremo anche le società autostradali che saranno certamente interessate e i comuni che ci pagherebbero con oneri di urbanizzazione». |
| IL SENATORE | IN PARLAMENTO | EUROPEI | CITTÀ E PAESI DI PADOVA | IN POLITICA | |
17 settembre 2002 ma-015 |
scrivi
al senatore Tino Bedin |