IN DIALOGO TRA CITTADINI
Padova, 27 settembre 2001

Una petizione internazionale "Uniti per la vita"
Risposte non violente ad atti imperdonabili
Per vincere il terrorismo una volta per sempre

Qualunque ne sia l'elemento scatenante, noi riteniamo che gli atti terroristici che hanno avuto luogo a New York martedì 11 settembre 2001 sono assolutamente imperdonabili. Non solo vi hanno trovato la morte migliaia di innocenti, ma tante famiglie sono state distrutte senza avere neanche il tempo di dirsi addio.
Per evitare che altre vite vengano stroncate e che altri eventi così tragici tornino a verificarsi, noi vogliamo che i principali leader interessati prendano il tempo di riflettere al fine di adottare sanzioni non violente.
Non è con la violenza che sarà possibile comporre i differenti conflitti che imperversano attualmente nel mondo. Con gli apparati militari di cui dispongono oggi la maggior parte dei paesi, si corre davvero verso la catastrofe: se gli Stati Uniti risponderanno con le bombe, si rischia né più né meno di assistere in diretta all'inizio di una terza guerra mondiale.
Per sfuggire alla distruzione, ci dobbiamo mobilitare e spingere i leader che hanno in mano il nostro destino a trovare soluzioni positive e intelligenti che non mettano in pericolo la Terra. Vi chiediamo quindi di impegnarvi su questa via interamente pacifica per voi, per la vostra famiglia e per le generazioni future. Sarà un primo passo in questa direzione far circolare questa petizione da un capo all'altro del pianeta.
Noi auspichiamo che tutti i paesi si uniscano per adottare una soluzione non violenta capace di vincere il terrorismo una volta per tutte.
È una questione di sopravvivenza. E di dignità.

Toni Michelon, Silvia Malè

Risponde Tino Bedin
Più che una risposta è un’informazione ai lettori. La lettera è un appello intitolato "Uniti per la vita", che riporta numerose forme. Ho segnalato le due firme padovane. I promotori invitano ad inviare l’appello con almeno una lista di 25 firme al presidente George W. Bush all'indirizzo: president@whitehouse.gov con copia conforme(cc) al vice-presidente Dick Cheney all'indirizzo: vice.president@whitehouse.gov.
    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

26 settembre 2001
sd-005
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin