Elezioni 2009
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Teolo (Padova), 6 giugno 2009

Un invito agli elettori del Partito Democratico
Non scoraggiarsi e non astenersi
Praticare la pazienza della democrazia

Un invito agli amici democratici.
Prima di tutto a non scoraggiarsi e a non astenersi: il PD è nato per il domani, non solo per l'oggi, e se mio figlio tra sette anni avrà il diritto di voto, non è opportuno che sia stretto tra la morsa di chi ha paura di morire democristiano e chi ha paura di morire socialista.
Poi a darsi un po' da fare anche nel territorio e nel proprio ambiente di lavoro: abbiamo visto che essere presenti in piazza del mercato a Bresseo ha dato conforto a tanti nostri elettori, che ci vedono lì a far fronte ai partiti della destra e spesso vengono a salutarci e a scambiare una parola di incoraggiamento. Un'altra occasione per essere presenti è stare ai seggi come rappresentanti di Lista, sennò ci sono solo quelli della destra; sarebbe un dovere civico, oltre che un semplice servizio al nostro partito.

Gabriele Donola

Risponde Tino Bedin

La pazienza della democrazia non viene insegnata e praticata ormai da molti anni. È la pazienza dello studio e della preparazione al servizio pubblico: comporta l'umiltà di non considerarsi onniscienti (come presumono invece quelli che appaiono in tv). È la pazienza della storia: richiede la consapevolezza di quello che è stato fatto e di mettersi in strada con chi ha già camminato, non per ripeterne necessariamente i percorsi ma per apprenderne il passo e non praticarne gli errori. È la pazienza dell'ascolto: si pratica continuando a stare con le persone, senza riempirle di parole ma consentendo loro di esprimersi. È la pazienza della comunità: si esercita avendo fiducia che si arriverà a migliorarci insieme, ma che il traguardo è collettivo non individuale.
Invece si pratica lo spirito di un campionato di calcio: bisogna vincere le partite, fare punti a tutti i costi, cambiare allenatore se si perde, comprare giocatori se quelli che si hanno non vanno... Infatti sta vincendo Berlusconi, presidente del Milan.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

di-651
6 giugno 2009
scrivi al senatore
Tino Bedin