Festa della donna
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Cadoneghe (Padova), 7 marzo 2009

Ora che vogliono alzare l'età pensionabile
Riconosciamo il valore e l'importanza
della festa delle donne

La Destra sta rompendo l'equilibrio tra lavoro e maternità

Troppo spesso, anche quando facciamo politica per cambiare le scelte "berlusconiane" pensiamo che uniti dobbiamo combattere.
Spesso però nella politica come in casa ci sono ruoli diversi e anche noi a volte non ce ne accorgiamo.
Riflettiamo: sulla diversità delle occasioni di lavoro tra uomo e donna; sulle differenze di salario, a parità di lavoro, che spesso ci sono, ai diversi ruoli che spesso abbiamo nei lavori domestici.
Pensiamo che ora vogliono alzare l'età pensionabile delle donne (forse condannandole a qualche anno in più di disoccupazione).
Per un giorno siamo più affettuosi, più consapevoli che le donne possono avere un grande ruolo nel cambiamento della società e senza grandi discorsi diamole un bacione che sia anche un impegno d'essere più attenti e consapevoli dell'importanza del loro ruolo nel cambiamento della società.

Liseo Cibin

Risponde Tino Bedin

Quando mai Berlusconi e Tremonti hanno così "ossequiato" l'Europa come nel caso dell'età pensionabile delle donne? Evidentemente si "nascondono" dietro l'Unione Europea per ottenere i loro fini. Così come c'è il rischio che si "nascondano" dietro la crisi economica per ridurre i diritti delle donne. Adesso imcombe un altro rischio: togliere l'obbligo di esonerare le donne in gravidanza e le neo mamme dal lavoro notturno. Anche qui magari citando direttive europee.
In questi mesi il governo della Destra ha del resto cercato di colpire la donna sia come lavoratrice che nel suo ruolo di madre. Basti ricordare la cancellazione della norma che aveva eliminato la piaga delle cosiddette dimissioni in bianco, una modo per costringere tante donne a lasciare il lavoro dopo la maternità.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

di-647
8 marzo 2009
scrivi al senatore
Tino Bedin