Termovalorizzatori
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Este (Padova), 1 luglio 2008

L’Italia è l’unico paese in Europa che incentiva l’incenerimento
Sicuri che non si debba chiarire qualcosa
sul ciclo dei rifiuti?

L'inceritore di Padova progettato e gestito per i cittadini

Gli inceneritori vengono indicati da tutte le forze politiche come l’unica soluzione per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti. Ma è veramente così? L’Italia è l’unico paese in Europa che incentiva l’incenerimento dei rifiuti, come mai? Molti cittadini non vogliono un inceneritore vicino alle loro case perché temono che sia dannoso per la loro salute: hanno ragione?
L’utilizzo degli inceneritori, reso economicamente vantaggioso dal contributo dei cosiddetti “cip-6” presente nelle nostre bollette, ha trasformato le cosiddette “eco-balle” in una sorta di “moneta preziosa”, usata anche come garanzia bancaria per ottenere finanziamenti e prestiti.
Perchè questo accade solo in Italia?
Sicuri che non si debba chiarire qualcosa sul ciclo dei rifiuti? Già tutto così chiaro?

Maria Giovanna

Risponde Tino Bedin

L'inceneritore di Padova funziona da decenni, è stato progettato con attenzione, aggiornato e monitorato: così non ha prodotto né allarme sociale né conseguenze epidemiologiche sul territorio circostante. La sua attività è di così lungo periodo che il test può avere una forte attendibilità. Ma quell'inceneritore è stato progettato avendo in mente i cittadini e non solo il "risparmio", non è stato pensato come una risorsa finanziaria ma come una risposta ad un bisogno. I difetti di molti strumenti di oggi è che non nascono con l'attenzione ai cittadini, ma al portafoglio.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

di-616
26 luglio 2008
scrivi al senatore
Tino Bedin